Rigoletto a Mantova
I video e le interviste dedicate all'evento in mondovisione "Rigoletto a Mantova"
Il 4 e 5 settembre Raiuno trasmetterà in mondovisione (138 Paesi in collegamento) Rigoletto a Mantova, uno spettacolo che fonde la lirica con il cinema e la televisione.
L'evento sarà salutato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che introdurrà il primo atto in diretta alle 20.30.
Riflessioni e pensieri di Placido Domingo e Zubin Metha
Quando Andrea Andermann mi ha proposto di interpretare Rigoletto, gli ho risposto che c’erano tanti bravi baritoni nel mondo che potevano farlo. Ma Andrea ha precisato che lui non cercava un baritono ma il Rigoletto a cui io, Placido Domingo, potevo dar vita.“Di cosa tratta il Rigoletto?”, questa sembrerebbe una semplice domanda, alla quale si potrebbe rispondere raccontando una storia...
“Di cosa tratta il Rigoletto?”, questa sembrerebbe una semplice domanda, alla quale si potrebbe rispondere raccontando una storia: la storia del Duca di Mantova, della città da lui governata, del suo gobbo buffone di corte, Rigoletto, e della figlia del buffone, Gilda. Una storia d’amore, inganno, vendetta e morte.
PLACIDO DOMINGO – Rigoletto
Ha raggiunto la popolarità mondiale come cantante, direttore d’orchestra ed amministratore di arti. Ha interpretato 124 ruoli diversi, più di alcun altro tenore nella storia di musica. Ha cantato nei più grandi teatri d’opera nel mondo e ha fatto più di 100 incisioni (ricevendo 11 Grammy Awards), più di 50 video e 3 film: “La Traviata”, “Otello” e “Carmen”. Più di un miliardo di persone, in 117 paesi diversi, videro la sua versione in diretta di Tosca nei luoghi autentici di Roma.
Il Rigoletto verdiano è stato presentato ai mantovani in una serata in piazza Mantegna, a metà strada tra un talk show e un concerto, che ha avuto un grande successo di pubblico.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Mantova a una settimana dall’evento in mondovisione che potenzialmente porterà la nostra città nelle case di un miliardo di telespettatori in 138 Paesi.
Alla scoperta di Rigoletto: alcune proposte di viaggio
Rigoletto, che ha ispirato il grande compositore Giuseppe Verdi nel creare un personaggio, il buffone di corte presso la famiglia Gonzaga, offre anche un'occasione per visitare alcuni luoghi legati alla sua figura attraverso degli itinerari turistici appositamente progettati, della durata di uno o più giorni.
Costruito tra il 1767 e il 1769, il gioiello settecentesco della città fu progettato dal parmense Antonio Galli Bibiena su commissione del rettore dell'Accademia dei Timidi, conte Carlo Ottavio di Colloredo
Costruito tra il 1767 e il 1769, il gioiello settecentesco della città fu progettato dal parmense Antonio Galli Bibiena su commissione del rettore dell'Accademia dei Timidi,
Resto di una cintura di fortificazioni che proteggeva il borgo satellite di San Giorgio sin dal tardo Medioevo, la struttura, in origine nota come “rocchetta di San Giorgio”, è detta “di Sparafucile” solo dalla fine dell’Ottocento...
Resto di una cintura di fortificazioni che proteggeva il borgo satellite di San Giorgio sin dal tardo Medioevo, la struttura, in origine nota come “rocchetta di San Giorgio”, è detta “di Sparafucile” solo dalla fine dell’Ottocento;
Medioevo, Rinascimento, Barocco, Neoclassicismo e un pizzico di modernità accolgono il visitatore del Palazzo Ducale, lasciando intravedere gli oltre sette secoli di vita del monumento, sunto e manifesto dell’arte e della storia mantovane.
Il nucleo più antico, corrispondente al Palazzo del Capitano e alla Magna Domus, fu costruito alla fine del XIII secolo dai Bonacolsi, i quali per circa mezzo secolo e fino al 1328 dominarono Mantova; ma la storia del Palazzo coincide principalmente con quella dei Gonzaga, al potere dal 1328 al 1707.