Inaugurata la mostra di Siciliano al Te

Sodano interviene all'inaugurazione della mostraE' stata inaugurata sabato 9 novembre a Palazzo Te la grande antologica di Bernardo Siciliano.

L'autore è uno dei massimi esponenti della cosiddetta figurazione, organizzata dal Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te e da Italiana, con il patrocinio del Comune di Mantova, Mantova 2019 e del Museo Civico di Palazzo Te. La mostra comprende paesaggi urbani e ritratti familiari dal denso sapore introspettivo, ed è arricchita da disegni inediti che completano il percorso espositivo fornendo un ulteriore punto di visione del suo lavoro.

La personale dell'artista romano "The Tennis Player" a cura Michele Bonuomo è stata presentata dal sindaco Nicola Sodano, dal presidente del Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te Angelo Crespi affiancati dall'autore e dal curatore. Nelle Fruttiere di Palazzo Te è stata allestita una parte della vasta produzione del pittore romano, oggi residente negli Stati Uniti. Proprio grazie all'esperienza newyorkese Siciliano ha potuto arricchire la sua esperienza artistica, connaturata alla tradizione pittorica europea ed italiana, con l'energia del nuovo mondo.

"E' uno dei massimi esponenti della cosiddetta figurazione - ha sottolineato Sodano - che con la sua arte qualifica ulteriormente Palazzo Te e la nostra città. Inoltre, è in sintonia con la candidatura di Mantova capitale della cultura in Europa nel 2019 che vivrà una tappa decisiva la prossima settimana".

"Credo sia la forza della pittura e la sua urgenza - ha aggiunto Crespi -, una forza dirompente, antifrastica rispetto alla società delle immagini che tutto rode nel flusso perpetuo di fotogrammi sempre più virtuali, la forza di persistere, di essere altro rispetto al reale, di rispecchiarlo senza esserne fagocitata, di trascenderlo". La mostra rimarrà aperta al pubblico fino all'11 gennaio.