Festival della Pasticceria Tradizionale Mantovana

Presentata nel palazzo Municipale la terza edizione del Festival della Pasticceria Tradizionale Mantovana, che si terrà il 21 e 22 settembre nella Loggia del Grano, organizzata da La Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, in collaborazione con il Comune di Mantova e con il supporto della Camera di Commercio di Mantova.

La manifestazione è stata presentata martedì 17 settembre, nella sala Bonaffini del Comune, dal vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli, dal presidente della associazione “La Strada dei vini e dei sapori mantovani” Gianni Boselli, da Paola Cortese per la Camera di Commercio e da Gianluca Pasini del Molino Pasini. "I visitatori avranno la possibilità di assaggiare eccellenze del territorio e dolci ormai quasi introvabili - ha detto il vicesindaco Buvoli -. In futuro il gruppo delle aree rappresentate in East Lombardy si amplierà con l'ingresso della Valtellina. L'obbiettivo di questi eventi è la promozione turistica della nostra tradizione dolciaria ed enogastronomica".

I pasticceri porteranno in degustazione dolci della tradizione mantovana, ‘dolci dimenticati’ e ‘dei ricordi’ che raccontano la loro infanzia, una storia di famiglia o semplicemente un dolce ricordo.
Anche quest’anno sono stati coinvolti i pasticceri delle province di Bergamo, Brescia e Cremona che con Mantova si sono raccolte in un unico territorio denominato Ea(s)t Lombardy, condividendo tradizioni, passione e gusto. Nella due giorni di festival saranno proposti laboratori per i più piccoli e degustazioni guidate.

Nella giornata di domenica lo chef Damiano Carrara terrà uno show cooking durante il quale realizzerà un dolce utilizzando i prodotti del territorio e decreterà il vincitore del contest lanciato per l’occasione. L’ingresso è gratuito.Per lo show cooking di Damiano Carrara ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il festival è stato organizzato con la collaborazione delle associazioni di categoria e il supporto degli sponsor tecnici Consorzio Virgilio, Molino Pasini e Azienda Agricola Calciolari.

- Sabato 21 settembre dalle ore 9.30 alle 14 e dalle ore 14.30 alle 19

Ofella
Kraphen

• DOLCI EA(S)T LOMBARDY