Inaugurata la mostra di Lorenzo Mattotti In evidenza

L'inaugurazione alla Casa di RigolettoIl meglio della ventennale collaborazione tra uno dei più amati e noti illustratori italiani e una delle riviste più autorevoli del giornalismo statunitense è in mostra alla Casa di Rigoletto. “Lorenzo Mattotti. Covers for The New Yorker”, è stata inaugurata martedì 3 settembre dal consigliere comunale delegato alla cultura Giovanni Pasetti, oltre che dall’autore, dalla curatrice e da Cristina Renso della Associazione Flangini.

Le copertine sono esposte a Mantova per la prima volta in Italia. Il pubblico può vedere i pastelli originali realizzati da Mattotti per 32 copertine di The New Yorker, insieme a una selezione di disegni sempre commissionati dalla rivista per accompagnare articoli di moda, cultura e attualità. Fin dalla primissima copertina pubblicata nel giugno del 1993 e raffigurante una misteriosa creatura che emerge dalle acque del porto di New York, nei lavori realizzati da Mattotti per la rivista si può ritrovare tutta la sua maestria nell'uso del colore, che materico e avvolgente riesce a dare luminosità e profondità alle scene.

La mostra è stata realizzata con il patrocinio e il supporto del Comune di Mantova ed è a cura di Melania Gazzotti (realizzazione e organizzazione Flangini, Milano, Logos edizioni, Modena, progetto grafico di Francesco Ceccarelli, Bunker Modena) con l’intento di rendere omaggio a un grande talento dell'illustrazione italiana e di rivelare come nasce la copertina di una grande rivista, mettendo in luce il processo creativo dell'artista e il suo dialogo con Françoise Mouly, dagli anni Novanta art editor di The New Yorker.

La mostra è corredata da un catalogo con quasi 200 immagini, pubblicato da Logos edizioni in italiano, inglese e francese. Il volume raccoglie oltre alle illustrazioni disegnate da Mattotti per The New Yorker anche numerosi schizzi preparatori inediti. Si potrà vedere tutti i giorni dalle 9 alle 18 fino al 27 ottobre. L’ingresso è gratuito.