London & Daiquiri, foto di Butturini in mostra al Rigoletto

LONDON & DAIQUIRI è il titolo della mostra che la Città di Mantova dedica a Gian Butturini, fotografo e regista scomparso nel 2006 che si inaugura sabato 8 giugno alle 18.00 alla Casa del Rigoletto La Mostra comprende fotografie in bianco/nero (formato 30x40) tratte dai tanti reportage realizzati tra il 1969 (Londra) e la fine degli anni ’80 in Cile. Tra le immagini londinesi quelle selezionate per STRANGE AND FAMILIAR Britain as Revealed by International Photographers, l’esposizione realizzata al Barbican Centre di Londra da Martin Parr nel 2016 e poi replicata alla Manchester Art Gallery. Butturini era l’unico italiano con altri 22 autori internazionali: Henri Cartier-Bresson, Raymond Depardon, Tina Barney, Bruce Gilden, Sergio Larrain, Robert Frank, Frank Habicht, Jim Dow, Edith Tudor-Hart, Paul Strand, Hans van der Meer, Akihiko Okamura.
Quest’anno ricorre il 50°anniversario della prima edizione di “London by Gian Butturini” per cui ne è stata realizzata una nuova edizione a cura di Martin Parr, già Presidente della Agenzia Magnum che, affascinato dal libro, ne ha scritto la prefazione, ribadendo come quelle di Butturini siano “... alcune tra le migliori fotografie di tutti i tempi scattate nella capitale britannica”.
DAIQUIRI 2.0 è invece uno strepitoso cocktail di memoria ed emozioni per immagini, composto di storiche foto che trattano del conflitto tra protestanti e cattolici nell’Irlanda del Nord, della Cuba di Fidel dei primi anni ’70, del Cile di Allende e poi di Pinochet, di Franco Basaglia e la nuova psichiatria a Trieste, della Rivoluzione dei Garofani in Portogallo, della lotta di liberazione nel deserto del popolo saharawi, del teatro di strada in Romagna con la mitica presenza di Julian Beck.
La mostra sarà visitabile fino al 14 luglio 2019.

INFO: tel.  0376 288208 - Casa del Rigoletto
ORARI: TUTTI I GIORNI 9.00 - 18.00