WITHOUT FRONTIERS - LUNETTA A COLORI e Notte Bianca dell'Arte

Mantova, grazie alla lungimiranza del Comune nell’ambito di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, ha visto la nascita di Without Frontiers – Lunetta a Colori, il festival di Arte Contemporanea, riqualificazione urbana e valorizzazione culturale che dalla prima edizione ha visto il coinvolgimento di artisti nazionali e internazionali provenienti da diversi Paesi Europei.
Il progetto, che si svolge per il quarto anno consecutivo nel quartiere Lunetta alla periferia Nord di Mantova, è curato da Simona Gavioli e Giulia Giliberti e organizzato dall’associazione Caravan SetUp in collaborazione con l’associazione culturale torinese Il Cerchio e le Gocce, con il supporto del Comune di Mantova e il contributo di Tea.
La IV edizione del festival del Quartiere Lunetta, dal 17 al 23 giugno 2019, ruota intorno al progetto curatoriale È sui fianchi delle città che si sviluppa la vita che prende spunto dal libro Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta di Robert M. Pirsig, romanzo di formazione da cui emerge un messaggio salvifico che Pirsig assegna alla produzione artistica, mostrandoci un mondo in cui l'arte funziona come strumento di ausilio per migliorarlo e per cambiare il senso del nostro sguardo. Partendo da questi presupposti gli artisti proposti raccontano la propria visione del mondo, l'esperienza dell'arte come interpretazione della vita, come momento di confronto con sé stessi e l'altro.
Gli artisti Corn79, Dado, Xena – Fátima de Juan, Mrfijodor, Michele Giangrande, Mohamed L’Ghacham, Mach505, Telmo Miel sono stati chiamati ad arricchire l’universo visivo del quartiere Lunetta: le opere realizzate fino ad ora sono state 27 e nel mese di Giugno arriveranno ad essere 35.

22 giugno
LUNETTA ARTE CONTEMPORANEA
La seconda notte bianca dell’arte dalle ore 18.00 fino alle ore 24.00. In concomitanza con l’inaugurazione delle nuove opere d’arte che gli artisti realizzeranno durante la settimana di residenza a Mantova (dal 18 giugno) all’interno del progetto Without Frontiers, Lunetta a Colori curato da Simona Gavioli e Giulia Giliberti, quest’anno giunto alla sua quarta edizione, verranno aperti spazi dismessi che per una notte ospiteranno mostre d’arte contemporanea, performance, progetti video e molto altro ancora

LE NOVITA’ DELLA QUARTA EDIZIONE

NOTTE BIANCA DELL’ARTE | LUNETTA: Visto il successo dell’edizione precedente, torna anche quest’anno la Notte Bianca dell’Arte che inaugurerà il 22 Giugno dalle ore 18 e proseguirà fino alle ore 24, in concomitanza con la Festa di quartiere e la Festa della Musica.
LUNETTA IN FESTA: La consueta festa del quartiere organizzata da ReteLunetta
FESTA DELLA MUSICA: Sabato 22 Giugno, a partire dalle ore 18:30, il quartiere sarà animato da un palco su cui si esibiranno professionisti e dilettanti coordinati dalle scuole di musica del territorio.
LABORATORI DI COMUNITA': educatori e studenti del Corso di Laurea in Educazione Professionale dell’Università di Brescia (Polo di Lunetta) saranno presenti nelle strade e nelle piazze, per facilitare l’interazione e lo scambio conoscitivo tra gli abitanti.
VISITE GUIDATE: Tutti i giorni dalle ore 18:00 alle ore 19:30, a partire da Maggio, solo su prenotazione (10€ a persona), sono disponibili visite guidate personalizzate per vedere le opere di Lunetta. Si prenota inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  chiedendo la disponibilità oppure inviando un messaggio a +39 339 3290120

Nel comunicato stampa allegato tutti le info e i dettagli delle varie iniziative

Ultima modifica il Mercoledì, 12 Giugno 2019 13:22