Inaugurato a Valletta Valsecchi il Centro d'ascolto per i pazienti colpiti da ictus

Un momento dell'inaugurazioneE’ stato inaugurato sabato 23 febbraio in via Ariosto 2, presso il centro anziani di Valletta Valsecchi, il centro d’ascolto promosso dall’associazione Lotta all’Ictus Cerebrale. L’Associazione Alice Mantova onlus impegna circa 100 iscritti e l’utenza è rappresentata da tutti i pazienti affetti da malattie cerebrovascolari e dai familiari sul territorio provinciale. Mette a disposizione programmi di gestione ed assistenza in favore dei pazienti affetti da ictus. Al taglio del nastro sono intervenuti il segretario della associazione Alberto Malagutti e l’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini, oltre ad un gruppo di aderenti.

Sul territorio mantovano vengono censiti circa 700 nuovi casi di ictus all’anno. Esiste quindi la necessità di soddisfare le richieste dei soggetti che fino a pochi minuti prima conducevano una vita normale e che improvvisamente si trovano a dover far fronte ad una disabilità che nella maggior parte dei casi, con il trascorrere del tempo, diventa cronica.
Nel Centro d’ascolto opererà il personale appositamente formato, che potrà contare sul contributo di conoscenze del Comitato Scientifico multidisciplinare appositamente costituito con il consenso dei professionisti che forniranno il supporto di conoscenze mediche e di procedure da seguire.

L’obbiettivo è di dare vita ad un luogo d’incontro, condiviso con il “Centro Sociale Valsecchi” per combattere il grande nemico che è l’isolamento e come primo effetto e quindi le crisi d’ansia e di depressione. Sarà un luogo che avrà anche uno scopo ludico, di aggregazione e di avvicinamento ai problemi individuali.

La sede può contare su tre locali: la sala d'attesa, la segreteria e un locale infermieristico.

L’accesso al Centro d'ascolto avverrà inizialmente due volte alla settimana per valutare e garantire la continuità delle prestazioni. Le aperture saranno il mercoledì e il venerdì, dalle 16 alle 18 per consentire l'interazione con le strutture pubbliche, trasporti e tenendo conto dell’eventuale attività fisica individuale dei pazienti.