Il sito Unesco Mantova-Sabbioneta rilancia le attività

I relatori alla conferenza stampaSi è concluso l’anno dedicato alle celebrazioni per il Decennale del sito Mantova e Sabbioneta, iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale l’8 luglio 2008. L’assessore all’Unesco del Comune di Mantova Paola Nobis, il sindaco di Sabbioneta Aldo Vincenzi e la dirigente comunale Irma Pagliari martedì 5 marzo nella sede municipale del capoluogo hanno presentato la pubblicazione #10anniMantovaSabbioneta: poco meno di 50 pagine per riassumente le caratteristiche eccezionali ed universali del sito, i progetti realizzati e quelli in corso, le parole chiave e gli obiettivi che hanno guidato il percorso compiuto dal 2004 (anno in cui è stata ufficialmente avviata la procedura di candidatura del sito), sino ad oggi. Tutti i temi presenti nella pubblicazione potranno essere approfonditi attraverso il sito web www.mantovasabbioneta-unesco.it, che a partire da martedì 6 marzo è pubblicato on line nella sua nuova veste, resa più chiara e accessibile.

“Abbiamo la responsabilità di conservare e valorizzare il sito – ha detto l’assessore Nobis -, per farlo conoscere meglio ai visitatori e agli studenti. Abbiamo operato e operiamo per promuoverlo, fornire più servizi innovativi e renderlo ancor più attrattivo”. “Lo studio sui giardini dei Gonzaga – ha aggiunto il sindaco Vincenzi – ci ha permesso di restaurare il giardino di Vespasiano a Sabbioneta e di questo sono molto orgoglioso. Grazie ai finanziamenti Unesco abbiamo aperto il parcheggio fuori dalle mura rendendo più visibile Porta Vittoria. Mantova e Sabbioneta sono più vicine perché la gestione del sito è comune”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche Mariangela Busi e Cristina Valenti dell’ufficio Unesco. Dieci anni, dunque, sono passati, ma l’attività dell’Ufficio non si ferma. Nel 2019, oltre a proseguire le attività oramai consolidate di comunicazione e di educazione al patrimonio, rivolte in particolare alle scuole del territorio, sarà presentato il nuovo Piano di Gestione di Mantova e Sabbioneta e organizzato un importante convegno il 13 settembre, in collaborazione con Regione Lombardia e con il Tavolo di coordinamento dei siti Unesco lombardi, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nell’ambito del progetto “La rete dei siti Unesco lombardi: comunicazione e promozione integrata”.

Tra le altre iniziative segnalate in via di realizzazione: l’ultra marathon Mantova Sabbioneta organizzata dalla Pro Loco di Sabbioneta l’11 e il 12 maggio; il ciclotour Mantova - Sabbioneta, organizzato in collaborazione con l’associazione Gli Scarponauti di Mantova il 5 maggio; il progetto Mobartech, seguito dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università Milano Bicocca.