Cerimonie in memoria di Andreas Hofer e sfilata degli Schutzen in città In evidenza

Il presidente Allegretti interviene alla cerimonia presso il monumento di Hofer a CittadellaQuattrocento Schützen, con delegazioni provenienti dalla Val Pusteria e Sud Tirolo, ma anche da Innsbruck, con i loro tipici costumi tirolesi e cappelli piumati, si sono radunati a Mantova per rendere onore al patriota Andreas Hofer, fucilato a Porta Giulia dall’esercito napoleonico il 20 febbraio del 1810.

La tradizionale cerimonia si è svolta in città nella mattina di martedì 20 febbraio e ha preso il via con lo schieramento nel piazzale di Porta Giulia a Cittadella con la sfilata verso il monumento dedicato ad Hofer dove è stata celebrata la santa Messa. Qui hanno preso la parole le autorità. Ad aprire la cerimonia è stato il Mjr. Erich Mayr, comandante del Bezirk Pustertal, che è intervenuto anche sulla vicenda di sabato scorso riguardante la posa di un mazzo di fiori davanti al monumento dedicato ad Hofer da parte del Veneto Fronte Skinheads. “Noi Schützen ci distanziamo da questa ideologia di estrema destra – ha detto Mayr – e non approviamo tale azione”.

Per il Comune di Mantova è intervenuto il presidente del Consiglio comunale Massimo Allegretti. “La commemorazione di Hofer è per voi motivo di orgoglio e di rinnovato spirito d’identità culturale – ha sottolineato Allegretti –, ed è per Mantova una tradizione che è cresciuta con il passare degli anni. Poi, grazie a Euregio, all’impegno di questa amministrazione comunale e all’Associazione Porta Giulia Hofer stiamo realizzando uno spazio culturale in ricordo dell’eroe tirolese. Le diversità che nell’Europa di ieri erano fonte di divisione e conflitti – ha poi concluso –, siano nell’Europa di oggi patrimonio di tutti, per guardare con la necessaria convinzione e fiducia al nostro comune percorso europeo”.

La cerimonia a Cittadella in memoria di Andreas Hofer

Poi sono intervenuti il Console Generale d’Austria Wolfgang Spadinger e il LKdt-StVtr Heinrich Seyr. Dopo la messa, la posa di una corona sul monumento dedicato ad Hofer e l’esecuzione della salva d'onore in memoria dell’eroe tirolese da parte del picchetto schierato.

La cerimonia è continuata in piazza Sordello da dove gli Schützen hanno sfilato, con tanto di stendardi e gonfaloni, per le piazze Broletto, Erbe e Mantegna. La marcia, accompagnata dalla musica di gruppi tirolesi e della Val Pusteria, è continuata per le vie Verdi e Fernelli fino a raggiungere Palazzo d'Arco. Qui i discorsi delle autorità, la posa di una corona sulla targa commemorativa dedicata a Hofer e l’intonazione dell’inno del Tirolo.

Hofer fu processato dal tribunale militare a Palazzo D’Arco e fucilato il 20 febbraio del 1810 a Cittadella.

Ultima modifica il Giovedì, 21 Febbraio 2019 13:03