In giugno ritorna il Festival dell’amicizia con Hong Kong

Da sinistra: Nicola Sodano May Chau e Ugo ContaRitorna dopo vent'anni il festival dell’amicizia Hong Kong-Mantova con tanta musica e arte.

A darne la notizia è stato Ugo Conta, il musicista mantovano che lavora e vive nella città asiatica dal 1963, premiato dal Comune di Mantova nel 2011 con il Virgilio d'Oro. L'evento rientra ed apre il Festival Mantova & Friends che si svolgerà in città dal 14 al 17 giugno. "La manifestazione torna dato il mio amore per la città - ha detto Conta - durante il quale proporremo un concerto al Teatro Sociale ed una mostra d'arte. L'Hong Kong Mantua Friendship, il festival dell’amicizia fra le due città, si è tenuto dal 1981 al 1992, e riprenderà, quest'anno con la nostra presenza a Mantova e il prossimo anno con i mantovani in Giappone ".
L'appuntamento musicale al Sociale è per il 12 giugno con la "Ugo Conta Italian Quintet" che vedrà salire sul palco Emilio Soana alla tromba e flicorno, Paolo Tomelleri al clarinetto sax, Paolo Aldrighi al pianoforte, Daniele Tortora al contrabbasso e lo stesso Conta alla batteria.
In programma grandi standard di jazz e di swing.
Inoltre, May Chau, moglie di Conta, farà a Mantova un regalo prezioso: una composizione musicale pensata proprio in omaggio alla città. Lo spartito, che sarà consegnato nelle mani del sindaco Nicola Sodano, contiene dei richiami ai fiori di loto, così orientali e così mantovani insieme.
Altro regalo sarà che l'intero incasso del concerto del 12 giugno andrà a sostegno degli interventi di ristrutturazione del Teatro Sociale.

Oltre al concerto e all’omaggio musicale sarà allestita, dal 2 al 16 giugno alla Masseria di piazza Broletto, una mostra d’arte a cura di Lilly Polana, artista svizzera che realizza opere con collages di francobolli. "Le esposizioni sono una delle caratteristiche del festival - ha detto Conta -. Ad Hong Kong avevamo organizzato una mostra di Renzo Margonari e la sua opere "Fiori di Loto" è diventata ora il simbolo della manifestazione".
In programma anche altre sorprese.
Le iniziative sono state organizzate dalla Ugo Conta International Music Society e da May Chau Academy for Contemporary Arts & Languages di Hong Kong con il patrocinio del Comune di Mantova e la collaborazione del teatro Sociale.
"Il festival ha tutto il mio plauso - ha detto Sodano -, per questo ringrazio Ugo Conta e May Chau. Inoltre, la manifestazione culturale rientra nel contesto della seconda edizione del Festival Mantova&Friends - ha sottolineato Sodano - che si terrà a Mantova in giugno e vedrà la presenza delle città gemellate".
Il sindaco ha inoltre ricordato che Ugo Conta lo scorso anno era stato insignito del Virgilio d'Oro premio che va assegnato ai mantovani che hanno portato con onore il nome della loro città nel mondo.

Ultima modifica il Sabato, 24 Maggio 2014 14:14