Incontro sui lavori di restauro di S. Andrea

cupola_sandreaVenerdì 18 gennaio 2013 alle ore 17 si terrà presso il Salone delle Capriate della Parrocchia di S. Andrea in Piazza Leon Battista Alberti un incontro sulla Basilica di S. Andrea in Mantova dopo il terremoto del maggio 2012, sulla messa in sicurezza e consolidamento statico della lanterna e il contestuale aggiornamento sui lavori di restauro interno della basilica. A cura della Diocesi  di  Mantova e della Parrocchia di S. Andrea.

Dopo lo straordinario intervento di messa in sicurezza della ghirlanda del campanile della Basilica di Santa Barbara in Mantova, verrà presentata una altrettanto importante e innovativa opera di tutela della lanterna della Basilica di S. Andrea. Tramite video e immagini, verranno illustrate le fasi di studio e analisi del danno con le relative tecniche di accertamento utilizzate; verranno inoltre chiariti i principi che hanno indirizzato le scelte tecniche, alla costante ricerca del punto di equilibrio fra le esigenze della sicurezza, della tutela del bene culturale e della rapida cantierabilità degli interventi definitivi. Verrà dato ampio spazio al racconto delle fasi esecutive dell’intervento, vero e proprio punto cruciale dell’operazione, che hanno richiesto un notevole livello di competenza tecnica e un elevato livello di coordinamento fra tutti i componenti del team che ha realizzato e coordinato l’opera. Ancora una volta si potrà ammirare l’intervento di maestranze specializzate.
Seguirà un appassionante aggiornamento dei lavori di restauro dell’interno della chiesa albertiana, a cura dell’arch. Monica Nascig, che permetterà di cogliere la qualità delle operazioni, la cura nella pulitura e negli interventi necessari e l’emergere sempre più evidente di bellezza, luce, spazio, nuovi particolari. Anche in questo caso le immagini daranno un contributo rilevante per apprezzare l’alto livello dell’intervento

Interverranno:
Il Vescovo di Mantova S. E. Mons. Roberto Busti
Il Soprintendente per i Beni architettonici e Paesaggistici di Brescia Cremona e Mantova   arch. Andrea Alberti
Il Sindaco di Mantova Nicola Sodano
L’ing. Alberto Moretti (Venzone di Udine), strutturista esperto in danni sismici, in qualità di progettista dell’intervento statico sulla lanterna
L’arch. Monica Nascig (Mantova), direttore dei lavori di restauro conservativo interno della basilica e progettista del secondo e terzo lotto dei medesimi
Mons. Giancarlo Manzoli, delegato vescovile per i beni culturali della Diocesi di Mantova, in qualità di moderatore

Ultima modifica il Lunedì, 11 Febbraio 2013 10:28