Nove film sulla Grande Guerra al Mignon In evidenza

La locandina del filmHa preso il via martedì 3 marzo al cinema Mignon la rassegna "Di che reggimento siete, fratelli?"

Sono in programma nove proiezioni sul tema della Grande Guerra. La prima proiezione, "Charlot soldato" di Charlie Chaplin, è prevista nella sede di via Benzoni 22 alle 18. L'evento è organizzato dal Mignon con la collaborazione del Club Alpino Italiano-Sezione di Mantova, Istituto di Storia Contemporanea e Comune di Mantova.

"Sono passati cento anni dall'inizio del primo conflitto mondiale – ha osservato il curatore della rassegna Agostino Cenzato -, cento anni di storia senza più testimoni. Non è rimasto più nessuno a ricordare con la propria voce. Rimangono gli scritti, le foto, i documenti impressi nella memoria che sbiadisce. Una ricorrenza inevitabile anche per il cinema; un'occasione per ricordare gli italiani che hanno combattuto pagando un prezzo altissimo di morte per una presunta guerralampo, degenerata nel duraturo incubo della trincea. Quelli che proponiamo sono solo alcuni esempi fra i tanti film sulla Prima guerra mondiale, per mantenere vivo il ricordo di una carneficina: nei film in programma, il conflitto rappresentato non è dolce, né onorevole, né giusto".

Gli spettacoli, tutti di martedì, saranno alle 18 e alle 21. Non è consentito l'accesso in sala a proiezione iniziata. Ingresso con la tessera: venti euro. La proiezione serale sarà preceduta da una breve nota introduttiva. Tel. 0376 366233; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ultima modifica il Venerdì, 06 Marzo 2015 17:12