Il convegno "Spazi pubblici e paesaggi urbani ereditati"

Veduta aerea di MantovaL'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale Unesco organizza il convegno internazionale di studi sulle città d'arte e i siti Unesco che si terrà venerdì 27 e sabato 28 febbraio.

Il convegno "Spazi pubblici e paesaggi urbani ereditati. Strategie e strumenti nelle esperienze nazionali e internazionali. Il sito Unesco di Mantova e Sabbioneta" che si terrà venerdì 27 febbraio a Mantova nel Centro Congressi Mamu dalle 11,30 in poi e sabato 28 a Sabbioneta nel Teatro dell'Antica dalle 10 in poi vuole fare il punto sul dibattito nazionale e internazionale sul tema sempre più rilevante della gestione dello spazio pubblico delle città d'arte e in particolare dei siti Unesco, mettendo a confronto esperienze autorevoli e significative.

Ospiti e relatori di livello internazionale presenteranno infatti i progetti e le esperienze relative ai centri storici di importanti città quali , Kyoto, Atene, Parigi così come verranno presentati i progetti e le esperienze di Roma , Firenze, Modena Genova e Bologna. La presenza e la conferenza di Francesco Bandarin, Consigliere Speciale dell'Unesco e Responsabile della "Raccomandazione Unesco sul Paesaggio Urbano Storico "del 2011, sarà ulteriore elemento di approfondimento.

Il Convegno vedrà anche la presentazione delle Linee guida per il progetto dello spazio pubblico urbano che sono state promosse per il sito di Mantova e Sabbioneta , in attuazione del suo Piano di Gestione , dallo stesso Ufficio e che rappresentano uno dei primi esempi a livello nazionale appositamente dedicato ad un sito Unesco. Saranno inoltre illustrate alcune esperienze di rigenerazione urbana e partecipazione in corso negli ultimi anni nelle due città.

L'iniziativa, per il suo notevole interesse scientifico, è stata inserita tra gli eventi della terza edizione della Biennale dello spazio pubblico che sarà presentata a Roma dal 21 al 25 maggio 2015.

Ultima modifica il Mercoledì, 25 Febbraio 2015 14:28