Palazzo Te, restaurate le facciate Ovest e Nord In evidenza

Il sindaco al sopralluogo davanti alla facciata del Te restaurataIl Palazzo Te è tornato al suo antico splendore, restaurate le facciate Ovest e Nord.

Venerdì 19 dicembre si è tenuto un veloce sopralluogo da parte del sindaco di Mantova Nicola Sodano per vedere da vicino la villa giuliesca nuovamente senza i ponteggi. Ad assistere al termine dei lavori di restauro erano presenti anche gli assessori ai Lavori pubblici Marco Cavarocchi, all'Unesco Celestino Dall'Oglio e all'Ambiente Vanna Segala, il segretario generale del Comune di Mantova Annibale Vareschi, il dirigente Carmine Mastromarino, il direttore di Palazzo Te Stefano Benetti e l'architetto Monica Nascig, progettista e direttore dei lavori. La sistematica campagna di conservazione programmata e di valorizzazione di Palazzo Te si corona, dunque, da ultimo con gli interventi di recupero degli intonaci delle facciate Nord e Ovest, cioè quelle che si offrono immediatamente alla vista esterna, restituendo così alla reggia il completo decoro esterno che merita per offrirsi al pubblico quale luogo simbolo della città. L'intervento sulle facciate ha avuto un costo di 450mila euro ed è stato realizzato grazie al sostegno del Distretto Culturale le Regge dei Gonzaga – Progetto Distretti Culturali di Fondazione Cariplo con un finanziamento di 225mila euro e di Regione Lombardia, Distretto dell'Attrattività – Programma Made In Mantova, con 190mila euro. I restanti 35mila euro sono stati a carico del Comune di Mantova. I lavori di restauro alla facciata Ovest sono stati realizzati dalla ditta Cagozzi di Parma, mente quelli alla Nord ad opera della Marmiroli di Bagnolo in Piano (Reggio Emilia).

La villa giuliesca nel 2015 sarà, dunque, punto di riferimento per esposizioni e attività culturali che verranno compiutamente presentate nel mese di gennaio e che vedono la collaborazione di un ampio sistema culturale. Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, infatti, hanno co-finanziato l'intervento proprio perché Palazzo Te è oggetto di un programma di valorizzazione che lo colloca al centro di più ampie operazioni di animazione culturale ed economica che riguardano il centro storico di Mantova (progetto Made In Mantova) e il territorio (Distretto Culturale Regge Dei Gonzaga).

Ultima modifica il Lunedì, 22 Dicembre 2014 11:01