Completata la bonifica alla Zanellini

Il sopralluogo alla ZanelliniGrazie all'intervento del Comune di Mantova, è stata completata l'operazione di bonifica nello stabilimento Zanellini a Borgo Angeli.

Giovedì 25 settembre nell'ex pastificio è stato effettuato dal sindaco Nicola Sodano e dall'assessore all'Ambiente Vanna Segala un sopralluogo al termine dei lavori di rimozione dei rifiuti. Insieme agli amministratori comunali c'erano il dirigente dei Lavori Pubblici Carmine Mastromarino, il funzionario comunale Alessandro Gatti, il direttore dei lavori Dario Steccanella, il custode giudiziale Dino Piccagli ed il titolare della ditta "Lattoneria E.M. srl" Enzo Monfardini. Gli abitanti del quartiere avevano manifestato le loro preoccupazioni per la pericolosità dei materiali presenti nell'edificio. Il consiglio comunale aveva deciso di stanziare 100mila euro per rimuoverli urgentemente.

"Siamo riusciti a portare a termine l'intervento rapidamente e a spendere meno del previsto – ha evidenziato Sodano -. Sono stati spesi 47mila euro per togliere, non solo l'amianto, ma anche la lana di roccia e altri rifiuti pericolosi. L'intervento è stato eseguito celermente, mi complimento con gli operatori che hanno fatto un ottimo lavoro. Adesso cercheremo di recuperare dal privato i soldi pubblici spesi".

I lavori sono iniziati sabato 13 settembre e sono stati ultimati martedì 23. I tetti in eternit sono stati rimossi e sostituiti con le nuove coperture. I rottami inquinati sono stati imballati e trasferiti in discarica. Per togliere l'amianto è stata impiegata una gru che ha operato a trenta metri di altezza. Nel gennaio scorso l'Asl, aveva rinvenuto amianto e rifiuti abbandonati di varia natura. Il 26 giugno il sindaco Sodano aveva firmato un'ordinanza notificata al legale rappresentante della società proprietaria, l'Immobiliare Angeli.

I privati non avevano mai provveduto alla pulizia dell'area da tempo sotto sequestro giudiziario preventivo. Scaduto il termine dei 20 giorni e constatato che l'immobiliare Angeli non aveva effettuato l'intervento, il Comune di Mantova ha bandito una gara per individuare il soggetto incaricato di fare la bonifica e smaltire i rifiuti. Ora occorrerà definire il futuro del sito in relazione allo sviluppo urbanistico della zona.