Il tema delle unioni civili all'esame della Giunta

Le unioni civiliLa Giunta Sodano, riunita martedì 23 settembre, ha affrontato il tema delle unioni civili che approderà prossimamente in consiglio comunale.

E' stato messo sotto i riflettori il documento proposto da 20 consiglieri comunali. Il documento è composto da una premessa e dal regolamento. "Il testo che ci è pervenuto – ha osservato il sindaco Nicola Sodano – richiede alcune modifiche che saranno introdotte nella prossima riunione della Giunta. Cercheremo di predisporre un documento togliendo i punti che dividono il consiglio, come ad esempio il riconoscimento delle unioni omosessuali. Se poi si vorranno proporre emendamenti per integrare il testo si potrà fare in aula e deciderà il consiglio".

Il Comune di Mantova si è anche costituito parte civile al Tar per il ricorso della società Concretae che ha realizzato il piano di lottizzazione in zona Belfiore e che avrebbe dovuto realizzare opere pubbliche di compensazione per il valore di 390 mila euro. Le opere non sono state eseguite. Il piano è scaduto nel 2013 e non è stato possibile fino ad ora trovare un accordo sull'opera da cantierizzare. "La società – ha riferito l'assessore ai Lavori Pubblici Marco Cavarocchi – ha chiesto di prolungare la convenzione per altri tre anni perché non ha completato i lavori, ma non è stata trovata l'intesa nonostante la nostra buona volontà, quindi deciderà la magistratura".

La Giunta, inoltre, ha deciso di predisporre un bando per individuare i luoghi idonei ad accogliere i matrimoni che devono essere celebrati in edifici autorizzati anche fuori dalle sedi comunali. Sulla base delle richieste che arriveranno, il Comune vaglierà le proposte e, d'intesa con la Prefettura, sceglierà le location che potranno avere questo status. Infine, il sindaco Sodano, ha comunicato agli assessori che mercoledì 24 settembre, alle 12 in municipio, si riunirà il gruppo interassessorile guidato dal primo cittadino con l'associazione Sucar Drom, la Caritas e la Diocesi per parlare del futuro del campo nomadi, mentre sono in vista novità riguardante i rifiuti. Sodano interverrà presto con un'ordinanza per introdurre correttivi al servizio di raccolta differenziata in centro storico.

Ultima modifica il Giovedì, 25 Settembre 2014 18:49