Mantova verso Expo 2015

Sodano, Zanetti e Pastacci durante la Cabina di regia per Expo2015I progetti mantovani per Expo 2015 sono partiti. Si è riunita la "Cabina di regia", composta da Provincia, Comune di Mantova e Camera di Commercio.

Durante l'incontro di martedì 23 settembre, a palazzo Andreani, il sindaco Nicola Sodano, il presidente della Provincia Alessandro Pastacci e il presidente camerale Carlo Zanetti, congiuntamente ai rispettivi staff, hanno sottoscritto il protocollo d'intesa (già deliberato dai tre enti) che formalizza il partenariato territoriale del Sistema Mantova verso l'esposizione universale di Milano e approvato il progetto unitario che parteciperà al primo bando regionale per i finanziamenti. La riunione ha esaminato e approvato il progetto integrato con cui Camera di Commercio, Provincia e Comune presenteranno la "manifestazione d'interesse" a Regione Lombardia per accedere al fondo Expo e che ha ad oggi raccolto il partenariato di tutti i Comuni della provincia, dei GAL, dei Parchi Regionali, delle Strade del Gusto, di associazioni di categoria e di svariati soggetti culturali. La prima fase è quella aperta dalla Regione col primo bando che, per la promozione turistica delle varie iniziative, mette a disposizione 3 milioni di euro. Comune, Provincia e Camera di Commercio concorreranno con un progetto da 330mila euro e, se andrà bene, riceveranno dal Pirellone il 50 per cento dei finanziamenti. Soldi che dovranno essere poi spesi entro gennaio 2015. Nel documento con la candidatura alla prima fase sarà sintetizzato ciò che si intende fare nei mesi successivi, scanditi dai prossimi due bandi regionali da altri 3 milioni ciascuno.

La Cabina di regia ha espresso soddisfazione per l'ottimo risultato già raggiunto in ottica di sistema territoriale. "In mesi di assiduo lavoro abbiamo coinvolto tutti i Comuni e tutti hanno aderito con azioni specifiche – ha detto il presidente della Provincia Alessandro Pastacci -. Essere riusciti a condividere una progettualità strategica con tutto il territorio è un grande messaggio rivolto a chi temeva che non riuscissimo a partecipare al grande evento". Il sindaco di Mantova Nicola Sodano ha dichiarato che: "Per questa prima fase limitata alla promozione turistica c'è un progetto di sistema di tutto il territorio del valore di 330mila euro: 100mila per le nostre iniziative, 160mila per quelle della Provincia e 70mila per quelle dell'ente camerale. Essere riusciti a farlo in modo unitario in un mese e mezzo è una grande soddisfazione".

Ultima modifica il Mercoledì, 24 Settembre 2014 10:53