Mozzarelli, consegnati i premi

Sodano interviene al convegnoIl Premio Mozzarelli quest'anno è andato a Agnese Costa, Agnese Costa, Francesca Gobbi e Silvia Lucchini.

Sono queste, in ordine di piazzamento dal primo al terzo posto, le tre studiose mantovane premiate sabato 20 settembre nell'Atrio degli Arcieri, a Palazzo Ducale, dove si è tenuta la giornata di studi e i riconoscimenti in memoria di Cesare Mozzarelli. La vincitrice Agnese Costa era assente perché in viaggio di nozze (il premio è stato ritirato dai genitori), ha presentato un lavoro dal titolo "Guglielmo Pacchioni a Mantova: progetti di allestimento delle collezioni civiche in Palazzo Ducale", premiato tra per l'originalità del tema trattato, e ritenuto degno di pubblicazione dai membri della giuria. Il secondo premio è andato Francesca Gobbi per il suo "II forte di Pietole. Un parco tematico archeologico per il recupero della fortezza sulle rive del Mincio". Terza classificata Silvia Lucchini con "La bachicoltura nel territorio mantovano fra 800 e 900".

Il convegno "La corona del Principe. Iconografia e simbologia per Vincenzo I Gonzaga" è stato aperto dalla direttrice dell'Archivio di Stato Daniela Ferrari che ha dato la parola alle autorità. Sono intervenuti il sindaco Nicola Sodano, il presidente della Provincia Alessandro Pastacci, il direttore dell'Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Mantova Monsignor Giancarlo Manzoli, il presidente dell'Istituto mantovano di Storia Contemporanea Maurizio Bertolotti e la Soprintendente Giovanna Paolozzi Strozzi. "Questo premio – ha sottolineato Sodano -, oltre a valorizzare la figura di Cesare Mozzarelli dieci anni dopo la sua scomparsa, ha il pregio di offrire nuove opportunità ai giovani studiosi mantovani per indagare sulla storia di Mantova. Tutto ciò serve per capire l'evoluzione che ha avuto il nostro territorio".

Nella seconda parte della mattinata sono intervenuti Chiara Continisio, Fausto Arici e Paola Venturelli. Quindi si è tenuta una visita guidata a cura di Renata Casarin nell'Appartamento di Vincenzo I e un intervento musicale a cura dell'Accademia degli Invaghiti. Nel pomeriggio sono ripresi i lavori con le relazioni di Daniela Frigo, Roberta Piccinelli, Raffaella Morselli e Paola Besutti. Il pubblico ha potuto ammirare il dipinto "Il duca Vincenzo Gonzaga all'incoronazione attribuito a Jean Bahuet esposto per tutta la durata del convegno in sala.