Inaugurati nuovo servizio e parcheggio di Aster

Il taglio del nastroL'Aster ha aperto un nuovo servizio alla mobilità e parcheggio sotterraneo a pagamento da 30 posti a Mantova in via San Giorgio, in pieno centro, vicino al Castello.

"E' un altro passo avanti per l'Azienda di Servizi al Territorio, per rinforzare il secondo braccio operativo dell'amministrazione comunale – ha detto il sindaco Nicola Sodano durante l'inaugurazione che si è tenuta giovedì 10 luglio -. La sede di via San Giorgio 18\20 è il secondo braccio operativo dopo quello di Aspef.

Una risposta, a parere del sindaco, alla cittadinanza per avere servizi più snelli e anche per chi si continui a chiedere che fine abbia fatto Mantova Parking, inglobata nelle attività di Aster, anche dal punto di vista occupazionale. Un esempio di collaborazione tra pubblico e privato a servizio della comunità".

Lo stabile, infatti, è di proprietà della famiglia Bianchi. Il presidente di Aster Franco Bonaffini ha riferito che il lavoro per ristrutturale e arredare i locali sono durati un anno e mezzo. Questa nuova realtà contribuirà anche a dare lavoro a tempo determinato a molti giovani, una ventina quelli già coinvolti. La struttura metterà a disposizione del pubblico i medesimi servizi erogati nella sede di Borgochiesanuova.

Sarà possibile il rilascio di pass turistici e collegato all'ufficio esiste il parcheggio a pagamento di 30 posti, che nel primo semestre di vita ha registrato un introito di 20 mila euro. All'inaugurazione è intervenuto anche il direttore Ildebrando Volpi e vice sindaco Espedito Rose che ha parlato di un ufficio per la mobilità a 360 gradi, adatto per ospitare vari tipi di servizi del Comune, da quelli turistici alla promozione del bike sharing, fino utilizzo di auto elettriche e delle nuove attività in cantiere.

Le tariffe del parcheggio saranno di 1.50 euro all'ora il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì (10 euro per l'intera giornata). Per giovedì, sabato, domenica e giorni festivi il prezzo sarà di 2.50 euro all'ora, di 15 euro per la giornata piena.