Bonifica ex Zanellini, accantonati 100mila euro

L'ex pastificio ZanelliniIl Comune di Mantova con una variazione di bilancio ha accantonato 100 mila euro per bonificare l'area dell'ex pastificio Zanellini.

Nello scorso gennaio l'Asl ha rinvenuto amianto e rifiuti abbandonati di varia natura. Lo ha deciso la Giunta comunale martedì 8 luglio. "Ci faremo carico dell'intervento - ha annunciato il sindaco Nicola Sodano - se non interverrà il privato. Porteremo la variazione di bilancio nel prossimo consiglio comunale del 29 luglio".

Sull'ex pastificio di Angeli si era resa necessaria una prima ordinanza del sindaco il 27 marzo scorso. Poi ne è stata firmata un'altra lo scorso 26 giugno, perché la prima non era stata notificata al legale rappresentante della società proprietaria, l'Immobiliare Angeli in quanto la sua sede legale è risultata inesistente.

I privati hanno i tempo fino a metà mese per procedere alla bonifica dell'area. Qualora non lo facessero, come via Roma ha disposto un intervento sostituivo per bandire una gara per individuare il soggetto che dovrà realizzare la bonifica e smaltire i rifiuti.

Il Comune anticiperà la somma e poi si rivarrà sui proprietari. La Giunta ha anche approvato i lavori da portare a termine per realizzare l'ultima tranche del Contratto di quartiere di Lunetta cofinanziato dalla Regione Lombardia e dal Ministero per le Infrastrutture. Tra le opere da completare ci sono il nuovo Centro Servizi e la nuova piazza. L'esecutivo ha preso atto di quanto riportato dall'assessore ai Quartieri Celestino Dall'Oglio ed ha dato l'ok al cronoprogramma degli interventi.

E' stato, inoltre, deciso di dare il via all'assunzione di otto dipendenti comunali - tra cui un dirigente - nel 2014 e nel 2015 che sostituiranno una parte del personale che andrà in pensione. E' stato espresso l'atto di indirizzo riguardante le norme del Pgt inerenti la pubblicità. Ci sarà una maggiore tolleranza e meno vincoli paesistici alla cartellonistica nelle autorizzazioni a Boccabusa, Valdaro, nella zona industriale e a Olmo Lungo.

Infine, è stata istituita una commissione interassessorile per affrontare il tema dei nomadi alla luce dell'ordinanza sull'esproprio delle case abusive del Trincerone e del progetto di chiudere il campo di via Learco Guerra. Faranno parte di questo gruppo gli assessori al Welfare Roberto Irpo, alla Polizia Locale Espedito Rose, allo Sportello Unico Dall'Oglio e ai Lavori Pubblici Marco Cavarocchi. La task force sarà formata anche dai dirigenti e dai tecnici del Comune di Mantova che fanno riferimento a questi settori.

Ultima modifica il Mercoledì, 09 Luglio 2014 17:01