Ies, l'incidente è stato sottovalutato

L'ingresso della IesAlla les venerdì 4 luglio si è verificato un incidente durante la riaccensione di un impianto.

Un guasto nella sede industriale cittadini ha provocato la fuoriuscita di acido solfidrico e la diffusione di odori maleodoranti. Sono entrati in azione i mezzi di Arpa e Asl per verificare l'entità di danni. In mattinata l'assessore all'Ambiente del Comune di Mantova Mariella Maffini ha commentato l'episodio. "È palese che l'azienda ha sottovalutato l'incidente - ha dichiarato - e che l'allerta è scattata dalla polizia municipale sulla scorta delle chiamate dei cittadini". "I cittadini hanno iniziato a telefonarci per lamentare odore acre e fastidioso. Dopo una manciata di minuti la polizia municipale provvedeva ad allertare Arpa, Asi, vigili del fuoco e 118".

Ed ha aggiunto: "Quello che ora dovremo valutare è la causa di questo mancato preavviso perché il fatto che l'azienda non sia in grado di giudicare la portata di un simile evento è grave". E ancora: "Dovranno esse re accertate le conseguenze di quanto successo anche se la concentrazione uscita pare non sia tale da provocare danni alla salute". Le indagini che verranno condotte da Asl e Arpa.

Ultima modifica il Sabato, 05 Luglio 2014 14:13