Dal 19 luglio riapre la Camera degli Sposi

Da sinistra: L'Occaso, Paolozzi Strozzi, Sodano e Tonelli Riapre, temporaneamente, dal 19 luglio al 5 ottobre la Camera degli Sposi in Palazzo Ducale, il capolavoro di Andrea Mantegna, che era chiusa dal terremoto del maggio 2012. (Video)

La "bella notizia" è stata annunciata lunedì 30 giugno dalla soprintendente Giovanna Paolozzi Strozzi, unitamente al sindaco di Mantova Nicola Sodano e al direttore del Castello di San Giorgio Stefano L'Occaso.
La decisione è stata presa dalla Soprintendenza per consentire la ripresa del turismo internazionale nel periodo estivo e del Festivaletteratura. Poi, si procederà al completamento dei restauri, poiché i lavori alla camera sono stati completati ma non quelli dell'adiacente torre. Ciò consentirebbe di arrivare al periodo natalizio con l'apertura completa del secondo blocco museale, essendo il primo, quello della Corte Vecchia, già visitabile dal pubblico in versione ampliata rispetto al passato.

"Una notizia meravigliosa - ha dichiarato Sodano - che tutta Mantova, e non solo, aspettava da tempo. Ritengo che l'apertura della Camera nei mesi estivi sia un'ulteriore testimonianza della grande attenzione che questa Sovrintendenza ha per la città. L'amministrazione comunale ha sempre dato il suo supporto, nei limiti consentiti, per la Camera degli Sposi. La città ha reagito da subito ai danni provocati dal terremoto e anche nel centro cittadino i cantieri stanno sparendo un poco alla volta". Il sindaco di Mantova ha assicurato che il Comune si attiverà e sosterrà, in accordo con la Sovrintendenza, anche un evento adeguato in vista dell'apertura definitiva di dicembre.

Dal terremoto in poi i due terzi del complesso del Ducale sono rimasti chiusi e anche successivamente un terzo resterà non visitabile. La questione centrale resta un'altra "servono fondi adeguati da gestire per la programmazione ordinaria dei 35.000 metri quadrati del palazzo - ha detto Giovanna Polozzi Strozzi -, chiedo a chi ha il potere di farsi sentire presso il Governo di far conoscere la situazione del Ducale e della città ed agisca attivamente in tal senso". Il direttore del castello di San Giorgio Stefano L'Occaso ha specificato che il periodo di apertura temporanea riguarderà esclusivamente la Camera degli Sposi: si tratta di un percorso 'corto', in attesa di riaprire ufficialmente tutta l'area visitabile del Castello. Alla conferenza ha preso parte anche l'assessore alla Cultura Marco Tonelli che ha sottolineato il buon flusso turistico nei Musei civici della città nonostante il terremoto ed il periodo di crisi.

Ultima modifica il Martedì, 01 Luglio 2014 13:56