Il prefetto ai sindaci: "Accogliete i profughi"

La conferenza dei sindaci AslLa conferenza dei sindaci ha eletto i nuovi componenti del Consiglio di Rappresentanza e il nuovo vice presidente.

L'incontro che si è tenuto giovedì 19 giugno nella sala consiliare del Comune di Mantova (presenti 41 su 69 Comuni della provincia). Per l'Asl erano presenti il direttore sanitario Maurizio Galavotti, il direttore amministrativo Elena Rossi e il direttore sociale Germana Tommasini. La conferenza ha votato all'unanimità il primo cittadino di Pomponesco Giuseppe Baruffaldi come vice presidente dell'assemblea.

Il consiglio ha confermato nel Consiglio di Rappresentanza i sindaci di Mantova Nicola Sodano e di Monzambano Angelina Bompieri, mentre ha eletto i sindaci di Ostiglia Valerio Primavori, di Asola Raffaele Favalli e di Suzzara Ivan Ongari. "Siamo riusciti a rappresentare tutta la territorialità provinciale - ha sottolineato Sodano -. Abbiamo raggiunto un rapporto e un'intesa di continuità". E' intervenuta anche il Prefetto Carla Cincarilli, che ha chiesto la collaborazione tra i comuni per la gestione dei profughi: "Dobbiamo interagire per dare una sistemazione a chi ne ha bisogno - ha osservato-. Chiedo la vostra disponibilità a farvi carico dell'accoglienza nel caso di nuovi arrivi".