Eletto il nuovo direttivo delle Regge

L'assemblea delle ReggeL'assemblea del Distretto Culturale "Le Regge dei Gonzaga" hanno eletto giovedì 19 giugno in via Roma il nuovo consiglio direttivo.

L'aggiornamento si era reso necessario per il cambio dei vertici di gran parte dei Comuni mantovani dopo la recente tornata elettorale. Sono entrati nell'organismo, oltre al presidente e sindaco di Mantova Nicola Sodano e alla vice presidente Francesca Zaltieri in rappresentanza della Provincia, anche i Comuni di Sabbioneta, Commessaggio e Roncoferraro che ne faranno parte attraverso i primi cittadini o i loro delegati.

"Auguro a tutti i neo eletti buon lavoro - ha sottolineato Sodano - e mi auguro che ci possa essere tra noi la massima collaborazione". L'assemblea del Distretto, che raggruppa 15 Comuni, più la Provincia e la Camera di Commercio, ha anche esaminato gli interventi portati a termine nei primi sei mesi del 2014 grazie ai vari progetti finanziati dalla Fondazione Cariplo con l'obiettivo di valorizzare le testimonianze culturali ereditate dai Gonzaga.

Una delle più recenti attività ha riguardato una serie di appuntamenti organizzati assieme al Politecnico di Milano ed al Distretto Culturale Evoluto "Monza e Brianza" sul tema della conservazione preventiva e programmata dei beni culturali che si sono tenuti nel maggio scorso nelle città di Monza e Mantova e numerosi convegni sui cantieri aperti.