Guida agli alberi e agli arbusti In evidenza

Sodano e Macchiella"Riconoscere alberi e arbusti tipi del territorio padano" è il titolo del libro di Maria Rosa Macchiella che l'autrice ha illustrato al sindaco Nicola Sodano giovedì 3 aprile in via Roma.

"Per potere apprezzare gli alberi e gli arbusti - ha sottolineato Macchiella - bisogna sapere distinguere le infiorescenze femminili da quelle maschili, riconoscere i tipi di foglie, conoscere i loro usi e quindi i benefici che l'uomo ne ricava". Nella dettagliata analisi effettuata vengono messe a confronto le foglie, i fiori e la corteccia per poter identificare, con un rapido confronto visivo, la specie che si osserva in natura. "La guida - ha commentato Sodano - è un valido contributo alla conoscenza del nostro territorio e alla salvaguardia dell'ambiente".

L'autrice si è laureata in Scienze Agrarie all'Università di Bologna ed è insegnante di materie scientifiche e tecnico-professionali all'Istituto Agrario Strozzi. L'opera è stata pubblicata nel novembre del 2012 da E.Luieditore.