Presentato il corto di Diego Tamani In evidenza

Diego TamaniIl film di Tamani "Vita - Un lungo viaggio" è stato presentato sabato 25 gennaio all'Ariston di fronte ad un folto pubblico. (Video)

L'opera diretta da Diego Tamani, di Quistello, realizzata con la collaborazione di Massimo Piccioli, Antonello Zanitti e Franca De Santi, e la partecipazione degli interpreti sono Paolo Soncini - protagonista -, Carlo Faroni, Giacomo Zanittì, Barbara De Gabrielis, Eleonora Diomataris, Francesca Comuni, Maddalena Cantarmi, Enrico Cotroneo, Giacomo Borghi e Adolfo Vaini, è stata molto apprezzata dai 130 spettatori che sono entrati in sala. Le musiche sono di Louis Siciliano, che ha vinto il premio Fice come miglior compositore di cinema. Le foto sono di Atelier Montecchi ed Elena Ferrari.

La durata è di 23 minuti. Le immagini rappresentano una trama molto attuale: un imprenditore in crisi sta per suicidarsi, ma una foto gli porta alla mente vecchi ricordi di quanto da bambino andava a casa dei nonni. In particolare ha ricordato il giorno in cui ebbe un dialogo col nonno su quello che è la vita e la necessità di far fronte alle difficoltà, anche nei momenti più tristi. Prima della proiezione, la pellicola è stata presentata dall'esercente cinematografico Paolo Protti che ha rivolto alcune domande a Tamani e Soncini.

"E' una felice occasione per far conoscere il vostro lavoro al grande pubblico - ha sottolineato Protti -. Dal vostro film emerge la conferma che il cinema è arte". Protti ha annunciato che proporrà a Mantova una mostra sul film "Il Gattopardo" che evidenzia il lavoro svolto dietro le quinte per realizzare l'opera di Luchino Visconti. Tamani e Soncini hanno parlato di questa esperienza ed hanno detto di avere altri progetti nel cassetto. All'evento erano presenti anche le autorità cittadine, tra le altre si sono notate il Prefetto Carla Cincarilli e il sindaco Nicola Sodano.

Ultima modifica il Martedì, 28 Gennaio 2014 19:24