Un luogo in ricordo di Dacirio Ghidorzi Ghizzi In evidenza

Sodano con AleottiIntitolare un luogo della città a Dacirio Ghidorzi Ghizzi, questa la richiesta avanzata il 22 gennaio dal segretario del Movimento Federalista Europeo di Mantova Aleotti al sindaco Sodano.

"Questa richiesta viene avanzata per onorare un concittadino - ha detto Pietro Aleotti - che ha dedicato l'intera sua vita agli ideali del federalismo europeo. Inoltre, ha fondato a Mantova, nel 1959, il primo partito europeo ed ha consegnato la documentazione federalista in suo possesso alla Biblioteca Comunale Teresiana". Il sindaco Nicola Sodano, dopo aver ricordato il convegno organizzato in città nel maggio scorso in ricordo Dacirio Ghidorzi Ghizzi, ha accolto tale richiesta dicendosi disponibile a ricercare un luogo da dedicare al federalista europeo, scomparso nel 2010.

Aleotti ha consegnato, poi, nelle mani del primo cittadino un dossier con il ricco e lungo curriculum di Ghidorzi Ghizzi, nato a Viadana nel 1925, poi trasferito in città. Nel 2006 ha creato un Fondo patrimoniale presso la Fondazione Comunità Mantovana Onlus, rivolto specialmente agli studenti delle superiori della provincia di Mantova. Ha ricevuto anche la medaglia d'argento della Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo Prodi per aver anticipato e diffuso l'ideale del federalismo europeo.

Ultima modifica il Venerdì, 24 Gennaio 2014 13:04