Al via i Concerti della Domenica

Validova, Maffizzoni e TonelliPrende il via la quindicesima edizione dei Concerti della Domenica, la prima rassegna musicale orfana del maestro Sergio Maffizzoni. (Video)

Si comincia domenica 10 novembre alle 17 al Bibiena con il Gran Gala Lirico, nel quale saranno eseguite arie operistiche con i vincitori di concorsi intemazionali. Sarà questa l'occasione per un ricordo particolare del maestro Sergio Maffizzoni. Sul palcoscenico saliranno Sandra Foschiatto (soprano), Choung Kyunam (tenore), Park Kiok (basso), Lilit Soghomonyan (soprano), PierZordan (baritono) e Sem Cerritelli (pianista concertatore). Presenterà il professor Michele Nocera.

La scaletta prosegirà il 17 novembre con Sabrina Lanzi al pianoforte e la classica con brio; la Mediterranea Ensemble con un richiamo al flamenco e alla Spagna andalusa di Garcia Lorca (24 novembre); l'Accademia Vivaldiana di Venezia con Renaissance e Ba rocco veneziano (1 dicembre); la Nuova Orchestra Ferruccio Busoni che porterà classicismo e raffinatezza (8 dicembre); il Magnasco Movie Trio con le più belle colonne sonore cult di Ennio Moricone, Astor Piazzolla, Nino Rota e tanti altri (15 dicembre); l'Ensemble strumentale Luca Marenzio con il gruppo vocale dei ragazzi del Conservatorio di Brescia (22 dicembre). Sarà La Traviata, rappresentata in forma semiscenica, ad aprire il nuovo anno il 12 gennaio 2014, lasciando concludere la kermesse all'Orchestra d'Archi asolana Malipiero (9 marzo).

La direzione artistica della rassegna è di Stefano Maffizzoni, figlio del maestro Sergio e già da tempo suo assiduo collaboratore. L'annuncio della nuova stagione concertistica è stato dato durante la conferenza stampa tenutasi nella sala Bonaffini del Comune di Mantova e ha consentito a Stefano Maffezzoni di elencare la varietà degli spettacoli in programma, di sottolineare l'importanza della collaborazione instaurata con vari Conservatori e di esprimere all'assessore Marco Tonelli la sua personale gratitudine nei confronti del Comune di Mantova il cui contributo si è rivelato, come sempre, prezioso e determinante.

Ringraziamenti anche per la Fondazione Comunità Mantovana, Verona 83, la ditta Levante e a tutti quanti si sono adoperati per rendere possibile la realizzazione di questa quindicesima edizione dei Concerti della Domenica. Un cartellone valido di buona qualità apprezzato anche dall'assessore alla Cultura, Marco Tonelli, intervenuto alla presentazione di mercoledì 6 novembre insieme alla moglie del direttore artistico Lisa Validova.

Ultima modifica il Venerdì, 31 Ottobre 2014 18:22