Mantova 2019 ha incontrato il mondo della cultura

I relatori nella Sala degli StemmiIl dossier riguardante Mantova capitale europea del cultura 2019 è stato presentato mercoledì 30 ottobre alle associazioni culturali che hanno partecipato ai progetti. (Video)

L'assemblea che si è tenuta alla Sala degli Stemmi di Palazzo Soardi è stata aperta dal sindaco Nicola Sodano e dal presidente della Provincia Alessandro Pastacci. Il primo cittadino ha spiegato il percorso che è stato fatto dopo l'ultimo incontro plenario avvenuto il 2 luglio. "La candidatura è diventata un patrimonio della città - ha sottolineato Sodano -. Abbiamo fatto conoscere il progetto nei momenti più importanti. Durante il Festivaletteratura abbiamo proiettato il video e al Gran Premio Nuvolari abbiamo affiancato alla manifestazione i simboli di Mantova 2019. Ora sono rimaste in gara 21 città che saranno selezionate entro il 15 novembre e diventeranno 4, 5 o 6".

Durante l'illustrazione Pastacci ha annunciato le prossime tappe che caratterizzeranno il percorso. "Il prossimo 13 novembre saremo a Roma davanti alla commissione che esaminerà i progetti - ha detto - . Sarà l'occasione per arricchire i contenuti del dossier, fornire nuove chiavi di lettura ed evidenziare gli elementi più interessanti". La commissione sarà formata da 13 persone. All'incontro di ieri hanno parlato anche l'architetto Vittorio Longheu e l'esperto che ha confezionato il progetto di Mantova capitale Paolo Glisenti. "Abbiamo 60 progettualità già avviate - ha sostenuto Glisenti -. Il lavoro fatto lascerà un'eredità forte per Mantova. Il tutto con un budget a costo zero per i cittadini".

Si tratta di progetti che hanno valenze europee, nazionali, regionali e locali. E' stato spiegato che verrà lanciata tra l'altro una piattaforma di crowdfunding (una sorta di azionariato popolare) ed una borsa europea della cultura. Il comitato sta organizzando una trasferta con un pullman a Roma il 13 novembre per sostenere la candidatura nel giorno dell'esame davanti alla commissione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Ultima modifica il Venerdì, 01 Novembre 2013 11:38