Torna in città il bike-sharing di Ridemovi. In pista 150 mezzi In evidenza

La presentazione in piazza MartiriTorna a Mantova il bike-sharing di Ridemovi. Sono in pista 150 mezzi (100 elettrici a pedalata assistita e 50 a pedalata muscolare) che rappresentano una scelta di spostarsi ‘green’ che abbassa l’inquinamento e fanno bene alla salute.

Le bici sono state presentate lunedì 4 settembre in piazza Martiri dall’assessore alla Mobilità Sostenibile del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi, dal responsabile locale di Ridemovi Alessandro Gotti, dal direttore di Aster Ildebrando Volpi affiancato da Giuseppina Avallone e da Fausto Ferrari di Ciclofficina che avrà il compito di ricollocare le biciclette negli spazi autorizzati per il parcheggio.

“Sono bici di nuova generazione – ha sottolineato Rebecchi -, quelle elettriche sono più potenti delle precedenti, quelle a pedalata normale sono più agevoli. Saranno distribuite in tutta la città, ma non si potranno parcheggiare sui marciapiedi perché in questo caso è prevista una multa di 50 euro. Ci saranno gli spazi appositi dove parcheggiarle”.

Le bike sono una soluzione ideale, hanno aggiunto i responsabili del servizio, per muoversi lungo tutte le strade di Mantova e per sperimentare la straordinaria bellezza della natura intorno a Mantova. Nel tempo questo servizio ha avuto un crescente gradimento sia tra i cittadini che tra i turisti.

Il servizio è stato affidato ad Aster in un progetto combinato di modalità sostenibile. La gara è stata vinta dalla società Ridemovi.

Per usufruire del servizio è necessario utilizzare l’applicazione gratuita Ridemovi, scaricabile dall'App Store o da Google Play. Scaricata l'app è necessario creare un account, utilizzando il numero di cellulare a cui arriverà il codice di verifica da inserire e, a seguire, l’inserimento di una password.

I costi delle singole corse e degli abbonamenti sono consultabili attraverso l'app Ridemovi. Altre informazioni si possono trovare nel sito www.ridemovi.com/it .