Venerdì 28 luglio al Centro per le Famiglie-Insieme appuntamento con “Storie di Lia”

Il Comune di Mantova, attraverso l’assessorato alle Politiche e servizi per la famiglia e genitorialità, infanzia e adolescenza, attività educative e ricreative per minori e pari opportunità, ha organizzato un incontro per raccontare alla città la nascita e l’evoluzione di “Spazio L.I.A. – Lavoro, Informazione, Ascolto”. Un progetto sperimentale nato nel gennaio 2022 all’interno del punto informativo “Insieme–Centro per le Famiglie”. E proprio presso il Centro di via Ariosto 61, con inizio alle 18, si svolgerà l’evento dal titolo “Storie di Lia. Narrazioni ed esperienze nate e cresciute attraverso la sperimentazione, tutta la femminile, di Spazio Lia”.

L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali, tra cui quelli dell’assessore alle Politiche e servizi per la famiglia e genitorialità del Comune di Mantova Chiara Sortino.
Poi, seguirà la presentazione delle attività nate e cresciute attraverso la sperimentazione Lia e realizzate grazie alla collaborazione tra il Centro per le Famiglie Insieme e diverse realtà del terzo settore (Associazione ARS Creazione e Spettacolo, Associazione DoveSeiTu, Asst di Mantova, Cooperativa Centro Donne Mantova, Cooperativa Mater Mantova) che hanno co-progettato corsi e laboratori al femminile.

Alle 18.40 circa si terranno i confronti e le condivisioni con il pubblico anche in vista di un rilancio delle attività autunnali.
Seguirà, infine, un aperitivo offerto a tutti e i saluti di buona estate.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito.

“Lo spazio Lia è nato come luogo (fisico e di senso) – spiegano i responsabili del progetto – per informare, orientare e creare reti e legami al femminile. E’ funzionale a promuovere iniziative, opportunità e servizi territoriali a favore di donne e giovani donne residenti nel Comune di Mantova a partire dai 18 anni, facendosi, al tempo stesso, carico di intercettare idee, proposte e bisogni che potranno nascere dalle destinatarie stesse. Lia punta sulla scoperta, riscoperta e valorizzazione delle potenzialità di ogni donna attraverso l’attivazione di percorsi di empowerment al femminile che diventano, al tempo stesso, occasioni per promuovere e far nascere nuove relazioni e contatti”.

Ultima modifica il Mercoledì, 26 Luglio 2023 15:20