Progetto “MN My-Nature". 21 e 22 luglio I fiori accadono, eventi per scoprire e vivere l’ambiente naturalistico

Venerdì 21 e sabato 22 luglio il progetto “MN My-Nature - i cittadini si riappropriano della natura”, sostenuto da Fondazione Cariverona, e coordinato dal Comune di Mantova, torna a rivolgersi alla cittadinanza. Un fine settimana di eventi per scoprire le iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per sensibilizzare la popolazione rispetto alla correlazione tra clima e ambiente.

Il progetto “MN My-Nature - i cittadini si riappropriano della natura” intende migliorare la consapevolezza nei cittadini attraverso il coinvolgimento attivo e l’educazione ambientale, ottimizzare la gestione degli ambienti naturali e seminaturali ed aumentarne la superficie attraverso progetti specifici di riforestazione e di riqualificazione degli ambienti naturali esistenti. “Vuole connettere la città e i suoi spazi verdi urbani agli ambienti extraurbani – spiegano gli organizzatori –, implementando un sistema di percorsi a mobilità dolce volto a favorire la fruizione complessiva del territorio, conoscerlo, viverlo e far crescere un senso di appartenenza e consapevolezza. Un territorio vissuto e presidiato dai cittadini è difficilmente soggetto a degrado e abbandono”.

Il progetto prevede, infatti, interventi diretti del Comune di Mantova sulla sponda sinistra dei Laghi di Mezzo e Inferiore, con azioni che comprendono il miglioramento della sentieristica ciclo-pedonale, l’installazione di un sistema a basso consumo energetico di Illuminazione biodinamica e totem informativi, la riqualificazione e il miglioramento della resilienza delle sponde dei Laghi, oltre ad interventi di miglioramento della foresta urbana dell’area.
A supporto di questo ambizioso programma, il progetto prevede un’opera di sensibilizzazione, con il coinvolgimento dei cittadini e il supporto educativo a cura dei due partner di progetto Alkémica e Teatro Magro. “Stiamo facendo molti interventi per la tutela e valorizzazione degli ambienti naturali – ha sottolineato l’assessore del Comune di Mantova Andrea Murari –, in contrasto al cambiamento climatico. Si tratta di sfide che riguardano la comunità intera e che vedono quindi nella capacità di costruire reti e coinvolgere persone un elemento decisivo”.

Venerdì 21 luglio, alle 21.30, e sabato 22 luglio, alle 18, si terrà l’iniziativa “I fiori accadono” (con partenza da Campo Canoa), una passeggiata con incursioni teatrali, lungo i luoghi di intervento del progetto. Si tratta di un’occasione unica per scoprire percorsi pedonali non urbanizzati. Grazie allo sguardo scientifico di Alkémica, sarà possibile cogliere la fragilità e la bellezza della flora e della fauna del territorio, mentre grazie agli attori di Teatro Magro, si potrà vivere un’opportunità di riflessione per carpire quanto sia alto il valore del rispetto per la natura. Come dichiara Flavio Cortellazzi, regista di Teatro Magro “Arte teatrale e natura si fondono in un connubio interessante: quando l’esperienza diventa insolita risulta memorabile e assume senso”. Aggiunge Alessia Goreri, di Alkémica: “Il percorso di visita permette di valorizzare quel tratto di lago, un tempo trascurato, e di poterlo vivere in orari e condizioni di luce differenti, allo scopo di coglierne molteplici aspetti, secondo il bioritmo della natura”.

Entrambi gli appuntamenti sono ad accesso gratuito. E’ obbligatoria l’iscrizione online sul sito di Alkémica (www.alkemicaonline.it/eventi), mentre per ricevere ulteriori informazioni si può contattare il numero 351 9178336.

Ultima modifica il Giovedì, 20 Luglio 2023 13:05