Giovedibuskers, la prima serata il 29 giugno In evidenza

Il manifestoProsegue con successo la rassegna #vascheincittà, nata dalla collaborazione tra Comune di Mantova e Fondazione Artioli Mantova Capitale Europea dello Spettacolo, con eventi che, a cura delle realtà del territorio, animano il centro storico di Mantova nei weekend e durante la settimana.

Nell’importante cartellone di iniziative, vengono inaugurati gli appuntamenti, a cura di Fondazione Artioli, giovedinbuskers, che si terranno giovedì 29 giugno, giovedì 27 luglio, e giovedì 28 settembre.

Giovedinbuskers rappresenta lo speciale appuntamento con le compagnie di artisti che per l’occasione scenderà nelle piazze del centro storico di Mantova per portare le molte sfumature dello spettacolo in piazza. L’arte dei Buskers, o artisti di strada, il cui nome trova la propria etimologia dallo spagnolo “buscar” (in italiano “cercare”), proprio nel ricercare quel contatto visivo ed emotivo con il pubblico sviluppa l’intensità dei momenti emozionali che si materializzano nei luoghi della quotidianità come, appunto, le piazze.

Alcuni tra i luoghi più suggestivi della città di Mantova, durante questi appuntamenti speciali si vestiranno di nuovo stupore nell’atmosfera della sera, diventando i tre prestigiosi scenari per altrettante performance: piazza Sordello, piazza Concordia, piazza Erbe e piazza Marconi ospiteranno ognuna tre set performativi, il primo all’ora alle 19.30, il secondo alle 21 e il terzo alle 22.30.

Si parte giovedì 29 giugno con il Collettivo Lem, Compagnia Tersicore e Rubens Teatro.

Collettivo Lem, in piazza Erbe darà vita a un mondo musicale, suonato rigorosamente live, che a partire dagli anni ’50 arriva fino ai giorni nostri, spaziando dal pop al rock.

Compagnia Tersicore, in piazza Sordello, con “Amor-Mito” intreccia teatro, danza aerea e lettura in una performance suggestiva ispirata alle metamorfosi di Ovidio.

Rubens Teatro porta lo spazio di piazza Concordia indietro nel tempo fino agli anni Venti, in una performance incredibilmente frizzante durante la quale personaggi insoliti e comici si cimentano in musica, balli e sketch comici.

I nuovi giovedì a Mantova si arricchiscono con Giovedinbuskers, il cui primo appuntamento è per giovedì 29 giugno a partire dalle ore 19.30 per vivere la meraviglia degli spettacoli in tutte le sue sfumature, nella cornice magnifica delle piazze storiche della città.

Per l’occasione, i negozi del centro rimarranno aperti di sera.

Gli spettacoli di Giovedinbuskers sono gratuiti.

Tutte le info su www.mantovateatro.it

Il programma di giovedì 29 giugno:

PIAZZA SORDELLO
COMPAGNIA TERSICORE “Amor-Mito”
Set 1 alle ore 19.30 - Set 2 alle ore 21:00 - Set 3 alle ore 22:30

PIAZZA CONCORDIA
RUBENS TEATRO “Club Cabaret”
Set 1 alle ore 19:30 - Set 2 alle ore 21 - Set 3 alle ore 22,30

PIAZZA ERBE
COLLETTIVO LEM “Street music”
Set 1 alle ore 19.30 - Set 2 alle ore 21 - Set 3 alle ore 22.30
COMPAGNIA TERSICORE
“Amor-Mito”
“Il mito è la radice della vita stessa, eterno disegno, espressione dell’esistenza umana nell’attimo in cui fugge dalle tenebre della nostra mente”.

Una performance corporea liberamente ispirata ad alcune delle metamorfosi di Ovidio. Amor-Mito è un viaggio simbolico all’interno di alcune delle più celebri metamorfosi ovidiane. I corpi, le parole e la musica daranno vita ai personaggi di questo percorso con tutta la loro carica umana e passionale.

RUBENS TEATRO
“Club Cabaret”
Una performance frizzante, ambientata in un locale anni Venti, appunto il Club Cabaret, dove personaggi a dir poco insoliti si cimentano in musica, balli e sketch comici. A mano a mano si scoprono le storie e gli intrighi tra i vari personaggi che danno vita a una successione di racconti, situazioni grottesche e comiche condite da canzoni e buona musica. Un mistero inoltre si cela in questo locale, quello legato alla sua famosa salsa cocktail... verrà svelato il suo mistero? Tutto sta nelle mani del suo inventore, lo chef Oreste.

COLLETTIVO LEM
“Street music”
Attivo dal 2018, il Collettivo LEM riunisce diverse generazioni di musicisti che suonano brani rock, pop e folk internazionale, spaziando dagli anni’50 ai giorni nostri. Aperto per natura a collaborazioni ed incursioni, vede la propria formazione variare continuamente, proponendo un repertorio sempre differente ad ogni live, per una performance tutta da scoprire in cui la complicità del pubblico è parte integrante dello show.