Al Baratta concerto per i 52 anni della Brigata Corale 3 Laghi In evidenza

Il manifestoLa Brigata Corale 3 Laghi sabato 17 giugno alle 17.30, commemorerà i suoi cinquantadue anni di attività artistica e il suo maestro fondatore Luigi Guernelli con un concerto nella sede della Biblioteca Baratta in corso Garibaldi 88. L'ingresso è gratuito. Va ricordata la limpida testimonianza del professor Giancarlo Gozzi, fondatore del sodalizio, insieme a Luigi Guernelli e a pochi altri coristi. Grazie a Guernelli e ai molti maestri del Conservatorio di Mantova che lo hanno incoraggiato come direttore della 3 Laghi, il sodalizio mantovano si collocò ai livelli più nobili del canto popolare italiano proponendo al suo uditorio, con arte raffinata, un repertorio in grado di onorare efficacemente la terra, la gente e le tradizioni della vecchia civiltà contadina.

Il 17 giugno sarà l’occasione per riascoltare vecchie canzoni che il maestro Giovanelli ha scelto con molta attenzione. Si tratta di un concerto nato e sostenuto dalle testimonianze raccolte più di trent’anni fa dai contadini, dalle mondine e dagli artigiani delle nostre zone e non solo. Con questo concerto la Brigata vuole andare alle radici del canto popolare per non perdere il senso di quel mondo e di quella storia animata da gente semplice e profonda. Ninne nanne, ballate, canti d’amore, canti burleschi, saranno i veri protagonisti. Alcuni canti in programma sono stati armonizzati esclusivamente per la Brigata da valenti musicisti compositori: oltre al maestro Guernelli socio fondatore, Gianni Malatesta di Padova, Terenzio Zardini del Conservatorio di Verona e Rinaldo Rossi del Conservatorio di Mantova.

La Brigata Corale 3 Laghi ha mosso i primi passi verso la metà del 1970 costituendosi ufficialmente in società corale con atto costitutivo nel 1971 e fin dall’inizio larga parte della sua attività è dedicata alla ricerca, alla valorizzazione e alla divulgazione del canto popolare della terra mantovana. La Brigata Corale è una compagine maschile a voci pari formata da circa 30 elementi ed esegue il suo repertorio cantando a cappella, cioè senza l’uso di strumenti di accompagnamento. Dal 2016 si sono aggiunte alcune voci femminili.

Ultima modifica il Mercoledì, 14 Giugno 2023 13:29