Il Comune di Mantova sostiene il progetto Erasmus Green Change In evidenza

Il logoIl Comune di Mantova sostiene in qualità di partner esterno il Comune di Castellucchio che ha avviato una selezione riservata a giovani cittadine e cittadini (nati nel 2006, 2007, 2008 e 2009) nell’ambito del progetto Erasmus + “Achieving Green Change in Rural Communities”, finanziato dall’Unione Europea e promosso dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. Il progetto prevede uno scambio giovanile (Youth Exchange – YE) per 35 giovani provenienti da Italia, Finlandia, Repubblica Ceca, Romania e Spagna.

Lo YE si svolgerà presso il Comune di Castellucchio dal 15 al 23 luglio 2023. Lo YE sarà caratterizzato da molteplici attività di educazione non formale, con duplice finalità: da un lato, offrire ai giovani partecipanti un’esperienza di incontro e collaborazione attiva con coetanei di diverse culture europee; dall’altro lato, stimolare la consapevolezza ambientale tra i giovani partecipanti, spronandoli a diventare cittadini attivi per un futuro sostenibile.

Saranno selezionati sette partecipanti, quattro residenti nel Comune di Castellucchio e 3 residenti nel Comune di Mantova. L’avviso scade il 18 giugno 2023.

Ecco il link dell’all’avviso per partecipare al progetto di Castellucchio: https://www.comunecastellucchio.it/it/servizi-al-cittadino/la-scuola/erasmus-plus-2022/

Il progetto Erasmus + “Achieving Green Change in Rural Communities” è stato candidato e finanziato grazie al lavoro realizzato dal Seav - Servizio Europa d’Area Vasta di Mantova.

I servizi territoriali Seav sono stati creati per favorire la gestione associata dei servizi europei dei Comuni e delle Province in Lombardia e promossi in partenariato da Regione Lombardia, Anci Lombardia e Provincia di Brescia. Il Seav, denominato “Lombardia Europa 2020”, ha inteso promuovere, attraverso la progettazione e implementazione dei Servizi Seav, lo sviluppo di modelli territoriali di rete che favorissero la collaborazione e la gestione associata dei servizi e che consentissero di rafforzare la capacità degli enti locali di utilizzare i fondi della programmazione europea, in coerenza con le priorità programmatiche regionali, e di attrarre e utilizzare risorse europee per realizzare politiche territoriali tese a rispondere alle esigenze del territorio.

Il Seav Mantova, promosso dal Comune di Mantova e dalla Provincia di Mantova, ha realizzato, a partire dal marzo 2021, percorsi di europrogettazione sui temi dell'ambiente, valorizzazione culturale, digitalizzazione, mobilità sostenibile, giovani e scambi internazionali ed ha coinvolto 52 Comuni della realtà provinciale, 5 Unioni di Comuni e 4 soggetti aggregatori di enti locali. È in fase di definizione il nuovo Protocollo di intesa territoriale per proseguire l’esperienza del Servizio che è stato valutato positivamente da tutti gli enti coinvolti.

Ultima modifica il Giovedì, 08 Giugno 2023 15:15