Torna in città l'evento "Aspettando Santa Lucia" In evidenza

In occasione della festività di Santa Lucia, molto sentita dalla città di Mantova, Segni d’infanzia Associazione e il Comune di Mantova grazie all’Assessorato alle Politiche per la Famiglia e la Genitorialità, Infanzia e Adolescenza, Conciliazione e Pari Opportunità e nell’ambito del progetto PIC Partiamo dal Te!, di cui il Comune è capofila, promuovono l’evento gratuito giunto alla sua quarta edizione: "Aspettando Santa Lucia".

L’evento, che si terrà nella giornata di lunedì 12 dicembre, sarà in grado di coinvolgere le famiglie con una proposta capace di stimolare la partecipazione dei piccoli e di divertire gli adulti facendoli tornare bambini.
Per prepararsi alla notte più speciale dell’anno, il tempo dell’attesa si trasforma in una camminata animata per le vie della città con fiaccolata, musica e campanelli, in compagnia di artisti e del famoso asinello (che quest’anno sarà femmina e con un bellissimo manto bianco). Un tempo lento che incontra il tempo per riflettere sui diritti dei bambini e delle bambine grazie al Comitato Provinciale UNICEF di Mantova che aderisce alla manifestazione.

Le varie iniziative e il programma dell’evento "Aspettando Santa Lucia" è stato presentato lunedì 5 dicembre, nella sala Consiliare del Municipio di via Roma, dalle assessore del Comune di Mantova Chiara Sortino, Serena Pedrazzoli e Alessandra Riccadonna e dalla responsabile organizzativa di Segni d’Infanzia Monica Colella.

Il Punto di ritrovo per il pubblico è previsto alle ore 16 in Piazza Virgiliana, sotto la statua di Virgilio, dove i prenotati potranno registrarsi e qualora richiesto esplicitamente in fase di registrazione, potranno ritirare la loro fiaccola lasciando un'offerta libera che sarà destinata interamente ad UNICEF. Qui tutti e tutte insieme attenderemo l’arrivo dell’asinello per guidare il percorso accompagnato dalla famiglia Caniato con il progetto IPSE DIXIE con Stefano alla fisarmonica, Enrico alla tromba, Alessio al violino di stroh e Lara al banjo.
Il corteo quest’anno propone un itinerario diverso, quindi scorci da illuminare, attraversare e riscoprire in compagnia nel centro della città di Mantova: partendo alle 16:20 da piazza Virgiliana si prosegue salendo per via Fratelli Cairoli per raggiungere Piazza Sordello. Qui Cristina Cazzola, Direttrice artistica di Segni d’infanzia associazione, farà disporre il pubblico insieme all’asinello e alle luci delle fiaccole per una fotografia ricordo a cura di Nicola Malaguti: un momento di comunità da ricordare e che i partecipanti potranno trovare sui social o scrivendo dopo l’evento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per averla in alta definizione.
Da Piazza Sordello partirà la seconda parte della passeggiata con l’asinello, lungo la via del Principe e le vie percorse per partecipare a questa grande festa.

Il punto di arrivo è la Loggia del Grano dove gli spettatori e spettatrici prenotati tramite la piattaforma eventbrite.it potranno assistere allo spettacolo “Kalinka” della Compagnia Nando e Maila, che con le loro clownerie musicali e i loro personaggi riescono a coinvolgere un pubblico di qualsiasi età.
Alla fine dello spettacolo ritorna l’immancabile cioccolata calda gentilmente concessa dall’azienda mantovana San Martino, che da anni sostiene le attività di Segni con i suoi prodotti di alta qualità.

“Dopo due anni di restrizioni – ha detto l’assessore Sortino – torniamo per le vie del centro storico ad aspettare Santa Lucia, una festa tradizionale e sentita dai mantovani. Una magica passeggiata per la città, una proposta per grandi e piccini, musica e spettacolo, per far rivivere l’emozione dell’attesa e dello stupore a tante famiglie mantovane”.
“Ricorso che per Santa Lucia verranno consegnati ai piccoli dei Nidi e delle scuole dell’Infanzia dei libricini illustrati – ha detto l’assessore Serena Pedrazzoli –. Si tratta di quattro albi, che verranno donati ad ogni sezione, di cui due di Corraini edizioni e due a cura dell’artista Fuad Aziz”

Per partecipare alla passeggiata con l’asinello e per assistere allo spettacolo è necessaria la prenotazione su eventbrite.it digitando “Aspettando Santa Lucia 2022”.
Per coloro che vogliono assicurarsi la fiaccola è caldamente consigliato chiamare l’ufficio di Segni d’infanzia allo 0376 752417. Si informa che è possibile partecipare alla passeggiata con l’asinello anche senza la fiaccola.
Durante il tragitto della passeggiata è possibile aggregarsi e accompagnare l’asinello ma si ricorda che senza la prenotazione non sarà possibile accedere alla Loggia del Grano per la visione dello spettacolo e per la cioccolata calda.

Riepilogo sintetico del programma
ore 16:00 - Ritrovo in Piazza Virgiliana sotto la statua di Virgilio per distribuzione fiaccole.
ore 16:20 - Accensione fiaccole e partenza fiaccolata.
ore 17:00 - Loggia del Grano per spettacolo e cioccolata calda offerta da San Martino [solo su prenotazione].

INGRESSO GRATUITO
PER INFORMAZIONI e prenotazione:
eventbrite.it digitando “Aspettando Santa Lucia 2022” / Tel. 0376 752417

La cartella stampa dell'evento