E' partita la rassegna “Fumana. Immaginari delle pianure”

La presentazioneVenerdì 11 novembre alle 18 presso la Casa del Rigoletto in piazza Sordello 23 è stata presentata la rassegna “Fumana. Immaginari delle pianure”. L’edizione 2022 è dedicata ai cambiamenti: climatici, di stato, di prospettiva e di vita e a seguire. Nel contempo ci sarà anche l’inaugurazione della mostra fotografica “[DIS]LOCATI. Vivere (e sopravvivere) all’ombra dell’argine” a cura del collettivo Order#10362. Gli autori sono Elisa Bianchi Testoni, Marco Brioni e Umberto Righi. E’ stata anche presentata un’edizione speciale de Il Notturno.

Durante la presentazione sono intervenuti Massimiliano Boschini, l’assessore all’Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari e i tre curatori della mostra.

Fumana trae spunto da un’idea semplice: cercare, trovare e valorizzare un tratto identitario comune tra chi ha fatto e fa arte in tutte le sue forme in un luogo geografico preciso, nello specifico la Pianura.

Fumana fin dalla prima edizione ha il patrocinio del Comune di Mantova ed ha visto alternarsi diverse associazioni del territorio organizzare l’evento in collaborazione con Collettivo Fumana: Circolo Fotografico La Ghiacciaia, Associazione Il Notturno e Associazione Altrementi.

L’edizione 2022 è la terza che vede la collaborazione tra il Collettivo Fumana e l’Associazione Altrementi.

C’è anche un aspetto enogastronomico che coinvolge i seguenti ristoranti:

CARLO GOVI www.carlogoviristorante.it

LA CUCINA www.lacucinamn.it

LABORATORIO www.laboratoriomn.it

GIALLO ZUCCA www.giallozucca.it

LA MASSERIA www.ristorantemasseria.it

Nel corso dell’edizione 2022 di Fumana, i ristoranti sopra citati, inseriranno nel loro menù un piatto speciale dedicato al tema della nebbia e applicheranno uno sconto 10% a coloro che si presenteranno, a pranzo o a cena, muniti di una copia dell’ultimo numero del Notturno di Mantova.

Ultima modifica il Lunedì, 14 Novembre 2022 10:59