Il mercato anche in piazza Martiri

Il mercato di MantovaLa Giunta comunale di Mantova, martedì 23 luglio, ha deciso di riorganizzare la presenza degli ambulanti nel mercato settimanale del giovedì.

Le bancarelle che si trovavano in via Castiglioni, in via Calvi, e nelle aree più esterne di via Cavour e di via Accademia saranno trasferite in corso Umberto I, via Roma (vicino alle Poste) e in piazza Martiri di Belfiore. La delibera entrerà in vigore in settembre dopo il Festivaletteratura. Saranno 17 gli ambulanti che verranno ricollocati nelle nuove zone. "Lo spostamento - ha sottolineato il vice sindaco Germano Tommasini con la delega alle attività produttive - è stato fatto per aumentare il grado di attrazione e la funzionalità del mercato. Inoltre, la nuova dislocazione consentirà ai fruitori di avere un accesso più facile, ordinato e razionale".

Il governo di via Roma ha anche approvato i progetti definitivi illustrati dall'assessore ai Lavori Pubblici Marco Cavarocchi per la messa in sicurezza e l'adeguamento alle norme antisismiche delle torri delle Ore in piazza Broletto (186 mila euro), dell'Orologio in piazza delle Erbe (138 mila euro) e del campanile di San Domenico sul Lungorio (110 mila euro). Gli interventi alla torre delle Ore e al campanile di San Domenico sono finanziati dallo Stato attraverso i fondi della Protezione Civile messi a disposizione per i danni del terremoto. Sulla Torre dell'Orologio si interverrà grazie ad un cofinanziamento della Regione Lombardia e del Comune di Mantova. Gli investimenti sono possibili grazie all'allentamento del patto verticale di stabilità approvato dal Pirellone che consente ai Comuni colpiti dal sisma maggiori margini di spesa.

Infine, è stata approvata la convenzione tra il Comune di Mantova e l'Associazione Club Virgiliano per la realizzazione del progetto di pronto intervento sociale riguardante le emergenze, le calamità naturali e climatiche e l'assistenza ai cittadini nelle pratiche anagrafiche.

Ultima modifica il Martedì, 13 Agosto 2013 17:57