La statua di San Silvestro sarà restaurata

Boschetti, Sodano e MinelliLa statua barocca di San Silvestro papa sarà restaurata.

E' un'importante testimonianza della memoria dell'omonima chiesa che sorgeva dove oggi si trova il palazzo delle Poste a Mantova sulla spalletta del ponte sul Rio. E' stato annunciato giovedì 18 luglio dal presidente del consorzio agrituristico Marco Boschetti che, accompagnato da Sergio Minelli, lo ha proposto al sindaco Nicola Sodano incontrandolo in via Roma. "Accolgo volentieri la vostra iniziativa – ha osservato Sodano – e la considero un'adozione per il recupero di un bene culturale che richiede un'adeguata valorizzazione".

"Da qualche tempo stavamo pensando a questo intervento nel contesto del mercato contadino del sabato – ha sottolineato Boschetti -. Adesso sono maturate le condizioni per farlo e siamo pronti per farci carico dell'opera di restauro". Il presidente del Consorzio sta raccogliendo preventivi che verranno esaminati. Dopo aver scelto il migliore, il progetto di restauro conservativo sarà sottoposto alla Soprintendenza. E' già in calendario la presentazione dell'intervento al pubblico in piazza Martiri di Belfiore in programma sabato 28 dicembre pochi giorni prima della giornata dedicata al Santo (il 31 dicembre).

L'anno prossimo si aprirà il cantiere. La statua è anonima. Raffigura il Pontefice con la mitra. Ha in mano il pastorale a tre braccia e vicino si trova un putto alato. Le due figure sono su un piedistallo coevo montato su un altro più recente. Il monumento è realizzato in arenaria, un materiale molto deteriorabile. Sono vistosi gli acciacchi: annerimenti, distacchi di frammenti, incrostazioni ed altri malanni hanno ridotto male la statua che si trova in un'area monumentale di grande pregio. Sorge vicino alle Pescherie di Giulio Romano, sopra il Rio, accanto al campanile della Chiesa di San Domenico, al giardino del Lungorio recentemente riqualificato, a piazza Martiri rifatta appena un anno fa. La data di nascita di San Silvestro è ignota e pochi conoscono la sua vita, ma la sua popolarità è considerevole e dipende principalmente dal fatto che la sua festa cade l'ultimo giorno dell'anno.

Ultima modifica il Martedì, 13 Agosto 2013 16:07