Fumana: immaginari delle pianure dal 9 all'11 novembre

- FUMANA è un festival che esplora nelle diverse forme espressive gli elementi
caratterizzanti la cultura delle pianure, nell’accezione plurale perché è prima di tutto conoscenza e confronto con altre realtà nazionali, europee, mondiali, per elaborare un percorso di mappatura di similitudini e differenze, per caratterizzare lo sviluppo delle espressioni della crescita dell’uomo e delineane i contorni.
- FUMANA è un tentativo di lettura dell’uomo attraverso le sue forme espressive, per uscire dal proprio territorio, creando occasioni d’incontro con chi porta esperienze diverse, uscendo nel contempo, anche fisicamente, dai confini locali e porsi nuovi interrogativi.
- FUMANA è relazione: il nucleo fondante è costituito da persone con sensibilità differenti, accomunati dall’amore per l’identità dei territori e ciò che essi sanno esprimere, dalla curiosità, dalla sete di conoscenza.
- FUMANA è un laboratorio aperto alla costante ricerca, attraverso lo studio e il confronto, di nuovi punti prospettici.

FUMANA 2018

Dopo il debutto dello scorso anno, l’edizione di quest’anno dal 9 all'11 novembre, ancora con un programma variegato e nutrito, si pone l’obiettivo di raccogliere un maggiore apporto di esperienze che valichino la lettura della pianura padana, per proporsi così a un confronto nazionale più ampio. Il taglio degli eventi è quello, mantenendo un valore scientifico dei contributi di coloro che sono chiamati come ospiti, di favorire una divulgazione comprensibile e stimolare un approfondimento successivo non superficiale. L’edizione 2018 si dipanerà in una tre giorni, nel secondo week end di novembre a Mantova, comprendendo una mostra in chiave contemporanea, di reperti testimoniali e opere audiovisuali, legata alla storia e alle identità culturale delle pianure sparse nel mondo, a partire da quella padana, presso la Casa del Rigoletto e alcuni incontri, convegni e performance con testimoni ed esperti delle culture di pianure, presso Teatro Sociale e il Creative Lab.

In allegato il programma

f fumana: immaginari delle pianure

Ultima modifica il Venerdì, 09 Novembre 2018 19:30