Arrivata a Palazzo Te la prima opera di Tiziano In evidenza

L'analisi dell'operaE’ arrivata martedì 2 ottobre a Palazzo Te la prima opera della mostra "Tiziano/Gerhard Richter", che si terrà da domenica 7 ottobre fino a gennaio 2019. Ad assistere alle operazioni di disimballaggio il sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, il direttore della Fondazione Palazzo Te Stefano Baia Curioni, il presidente Enrico Voceri, assieme al professor Giampietro Casadoro, consigliere della Scuola Grande di Venezia.

L'opera approdata nella villa giuliesca è l'Annunciazione, realizzata su tela da Tiziano intorno al 1539 e che è stata conservata nella sede della Scuola Grande Arciconfraternita di San Rocco a Venezia. Il percorso espositivo allestito da Palazzo Te permetterà un confronto diretto tra due artisti distanti tra di loro a livello temporale ma che riescono a dialogare grazie agli studi che Richter ha fatto nei confronti di Tiziano.

Un tributo da parte di un maestro dell'arte contemporanea ad uno dei maestri dell'arte moderna che diventa, pertanto, dialogo e scontro al tempo stesso. L'opera è stata portata nella vicina sala dei Candelabri e appesa alla parete. Sarà proprio questo il quadro che aprirà il percorso espositivo che si snoderà tra le stanze dell'Ala napoleonica.

Ultima modifica il Lunedì, 08 Ottobre 2018 16:20