Dal 1° gennaio estensione della Ztl In evidenza

Dal 1° gennaio estensione della Ztl alle vie Scuola Grande e Castiglioni ed ai tratti delle vie Calvi e Bertani fino a via San Francesco da Paola.

La giunta Palazzi, nella riunione di lunedì 30 luglio, ha deliberato l’estensione della zona a traffico limitato denominata "A" alle vie Scuola Grande e Castiglioni ed ai tratti delle vie Calvi e Bertani fino all’altezza con via San Francesco da Paola, la quale, quest’ultima, rimarrà libera al transito veicolare.
L’attuale libera circolazione, dunque, verrà mantenuta nei tratti delle vie Calvi e Bertani compresi tra via Pomponazzo e la predetta via San Francesco da Paola, al fine di mantenere la disponibilità di adeguate aree di sosta a rotazione nelle immediate vicinanze del centro storico per coloro che, non essendo residenti all’interno della Zona a Traffico Limitato, hanno comunque la necessità di fruire dei servizi, degli uffici e delle attività commerciali ubicati al suo interno. Inoltre, verrà estesa in via Calvi, all’altezza di via Franchetti, l’area soggetta al controllo dei dissuasori di transito.

L’estensione della Zona a Traffico Limitato e dell’area di via Calvi soggetta al controllo dei dissuasori di transito, entreranno in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2019, fatto salvo gli eventuali diversi tempi tecnici necessari per le opere di realizzazione delle infrastrutture. Tale tempistica è stata disposta anche per consentire l’ultimazione dei lavori di riqualificazione di corso Vittorio Emanuele II e di largo di Porta Pradella; la realizzazione dei lavori programmati sulla rete del teleriscaldamento e la conseguente riasfaltatura delle vie Bertani e Calvi; permettere ai residenti della istituenda Zona a Traffico Limitato di organizzarsi per la richiesta dei pass in occasione del rinnovo annuale; attendere la realizzazione del parcheggio all’interno della sede Tea di vicolo Stretto e ottenere le specifiche autorizzazioni all’installazione dei dispositivi di controllo degli accessi.

La decisione di far partire la nuova Ztl da gennaio 2019 da via San Francesco da Paola, tiene conto sia delle richieste dei residenti che dei commercianti.
La Ztl verrà portata all’altezza di Via Pomponazzo solo alla fine dei lavori del nuovo parcheggio in struttura che nascerà sul Lungo Lago Gonzaga e che aggiungerà 150 posti auto in più ai 90 attualmente esistenti. Durante l'esecuzione dei lavori del nuovo parcheggio sarà assicurato il mantenimento dei posti auto del parcheggio a raso.
Questa operazione garantirà un’ampia disponibilità di posti a rotazione nelle immediate vicinanze del centro, alleggerendo ulteriormente il traffico in zona.

“L'allargamento della Ztl porterà benefici a tutti – ha detto l’assessore del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi –. Ai residenti che avranno più posto per parcheggiare e meno traffico sotto casa, alle attività commerciali che potranno godere di una zona di maggior decoro e potranno anche richiedere nuovi plateatici per le loro attività.
Siamo sicuri che l'allargamento della Ztl renderà più viva e frequentata quella zona del centro cittadino che attualmente è sacrificata e non valorizzata. Infine, ricordo che il bus navetta da Piazzale Montelungo a via Calvi sarà attivato a partire dai giorni del Festivaletteratura e permetterà a chi viene da fuori Mantova di parcheggiare gratuitamente e farsi portare direttamente nel cuore del centro storico e del commercio cittadino”.

Ultima modifica il Venerdì, 03 Agosto 2018 16:19