Inaugurati i nuovi uffici dell'Anpana a Mantova

Un momento dell'inaugurazioneL’Anpana, l’associazione zoofila che opera da molti anni in ambito nazionale e locale, da venerdì 13 luglio ha una nuova casa in città concessa dal Comune di Mantova. La sede in via Volta 7, nel quartiere di Valletta Valsecchi, è stata inaugurata nel pomeriggio dal vicesindaco Giovanni Buvoli, dall’assessore alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi e dal responsabile nazionale di Anpana Giuseppe Laganà, affiancato da altre guardie.

L’associazione si occupa di vigilanza di parchi e giardini in aree assegnate, di verifica dei cani per microchip e iscrizione all'anagrafe regionale in base alle norme anti randagismo. Ma dedica attenzione anche alla sicurezza, per verificare come siano custoditi cani potenzialmente pericolosi o alle indagini sul fenomeno, seppur raro, dei bocconi avvelenati, eccetera. “La scelta di dotare Anpana di una sede nasce dal desiderio dell’Amministrazione da un lato di rafforzare l’azione quotidiana di questa realtà che porta un indubbio beneficio al nostro territorio e dall’altro di testimoniare concretamente la gratitudine della città per la preziosa opera svolta – ha sottolineato il vicesindaco Giovanni Buvoli -. Voglio ricordare che l’azione di Anpana non si limita alla protezione degli animali da compagnia ma anche alla salvaguardia del nostro patrimonio zootecnico e ittico, avvalendosi di guardie adeguatamente formate che agiscono di concerto con le istituzioni e i corpi di vigilanza locali e dello Stato. Collabora, inoltre, con la protezione civile, il Wwf e con tutti gli enti e le associazioni che hanno scopi affini”.

“Luglio e agosto sono i mesi dell’esodo vacanziero e coincidono con il periodo di maggior intensità di atti di abbandono di animali domestici e di atti di inciviltà e disumanità – ha aggiunto l’assessore alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi -. La legge condanna, con la reclusione o con un sanzione che va da 1000 a 10mila euro, chi abbandona un animale o ne provochi dolore fisico e psichico. Per questa ragione l’Amministrazione ha deciso di dare un importante sostegno alle realtà che sul nostro territorio si occupano di difendere e aiutare i nostri amici a quattro zampe, concedendo all’Anpana, Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente, una sede che oggi inauguriamo. L’associazione è un partner consolidato per la nostra Polizia Locale, coadiuvandola nel controllo del territorio e nella gestione degli eventi”.

Per rivolgersi al servizio si può chiamare il 3703523796.