Mantova avrà un piano di adattamento al cambiamento climatico In evidenza

I relatori alla conferenza stampaIl Comune di Mantova avrà un piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici prima del mese di settembre dell’anno prossimo, alla vigilia del forum mondiale della Fao sulle foreste urbane si terrà nel novembre del 2018 in città. Lunedì 11 dicembre, nel giorno del primo incontro tecnico-istituzionale, si è tenuta in via Roma la presentazione del percorso che è stato avviato e che durerà otto mesi. Ad illustrarlo sono stati gli assessori all’Ambiente Andrea Murari e alla Ricerca e Università Adriana Nepote, insieme al professor Francesco Musco, architetto e urbanista, docente di Pianificazione Urbanistica ed Ambientale presso l’Università Iuav di Venezia. Il Piano di Adattamento –ha spiegato Murari – è uno strumento strategico che fa i conti a livello locale con effetti dei mutamenti climatici. Coordineremo tutti i nostri piani, a partire dal Pums e dal Contratto di Fiume, per pianificate tutte le azioni necessarie in modo da rendere più resiliente e competitivo il territorio”.

“Mantova è una delle prime città a dotarsi di un proprio piano - ha sottolineato Musco -. Nei prossimi mesi definiremo le linee guida per fare interagire gli strumenti di cui già dispone il Comune con il necessario adattamento alla variabilità climatica che crea i danni maggiori proprio nelle aree urbane. Si tratta di individuare in primis le criticità esistenti, i rischi connessi agli agenti esterni su acqua, verde e calore e poi identificare le linee operative che entreranno a far parte integrante degli strumenti di governo del territorio urbano. Si tratta di misure di medio-lungo termine destinate a produrre un cambiamento di rotta anche nell'attuazione della rigenerazione urbana che tiene conto della legislazione comunitaria”.
Sul fronte risorse l'assessore alla Ricerca e Università l’assessore Nepote ha puntualizzato l'attenzione del Comune ai progetti comunitari europei come Life, già operativo, e Green Up a cui si farà riferimento per aiutare la realizzazione concreta del piano strategico, un passaggio essenziale per uniformare gli strumenti comunali verso la resilienza agli eventi determinati dai cambiamenti climatici già in atto.

Sarà messo in campo anche un intenso lavoro di ricerca di finanziamenti europei, considerando che il 70 per cento dei progetti Ue intervengono sulla riduzione dell’impatto climatico nel pianeta. Nel percorso tracciato saranno coinvolti i cittadini e le istituzioni, il mondo della ricerca, le associazioni e in generale tutti i portatori d’interesse che saranno chiamati ad esprimersi in vista dell’elaborazione e della stesura del documento.