La Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate a Mantova In evidenza

La cerimonia al FamedioIn piazza 80° Fanteria e nella chiesa di San Sebastiano si sono tenute, sabato 4 novembre, le commemorazioni per la Giornata dell’Unità nazionale e la festa delle Forze Armate. Le autorità civili, militari, religiose e le Associazioni dei Combattenti e d’Arma, guidate dal prefetto Carla Cincarilli, dal sindaco Mattia Palazzi e dal presidente della Provincia Beniamino Morselli, hanno partecipato alle cerimonie che si sono tenute davanti al Monumento ai Caduti in piazza 80° Fanteria, dove sono state deposte le corone. La giornata è proseguita al Famedio di piazza XXIV Maggio, sempre alla presenza delle autorità.

Dopo lo schieramento del Picchetto d’onore, delle rappresentanze e associazioni Combattentistiche e d’Arma, la cerimonia è continua con l’Alzabandiera e l’Inno d’Italia cantato dal Coro degli alunni dell’Istituto Comprensivo Mantova 1. Don Stefano Peretti ha celebrato la Santa messa e la preghiera per la Patria. La mattinata si è conclusa con la deposizione delle corone di Prefettura, Regione, Provincia, Comune di Mantova, Cri e Unsi nella cripta con la benedizione delle lapidi. Infine, gli alunni hanno eseguito “La Leggenda del Piave” e l’Inno di Mameli.