Donato un defibrillatore al Comune di Mantova In evidenza

La consegna del defibrillatoreConfartigianato Imprese Mantova ha donato un defibrillatore al Comune di Mantova. La consegna è avvenuta venerdì 29 settembre nella sede del Comune di Mantova in Sala Bonaffini. Per l’associazione economica sono intervenuti il presidente di Confartigianato Imprese Mantova Lorenzo Capelli e il segretario provinciale Piera Zambelli. Il defibrillatore è stato ricevuto dal vicesindaco e assessore alle Attività Produttive Giovanni Buvoli e dal direttore del Museo di Palazzo Te Stefano Benetti.

Ora l’attrezzatura, che ha un valore di 2.379 euro, è a disposizione dei cittadini mantovani e sarà collocato a Palazzo Te. “L’Ancos – ha dichiarato Capelli - è un’associazione di promozione sociale ed ente nazionale con finalità assistenziali, riconosciuta dal Ministero dell’Interno. L’associazione mira ad elevare la qualità della vita del singolo, attraverso la promozione di attività ludiche e ricreative ed iniziative di prevenzione e sensibilizzazione, per favorire la socializzazione di chi vive solo, aiutando concretamente quanti si trovano in situazioni di disagio, sostenendo l’interazione sociale delle fasce più deboli all’interno delle comunità di appartenenza e promuovendo i valori solidaristici e sociali dell’attività di volontariato”. E ha continuato: “Il contributo del 5 per mille, raccolto grazie alla generosità dei contribuenti che hanno usufruito dei servizi offerti dall’associazione e da tutto il sistema Confartigianato, ha consentito di promuovere e finanziare negli anni importanti iniziative nel nostro territorio, tra i quali il defibrillatore alla città di Mantova”.

“Ringrazio Confartigianato Mantova – ha sottolineato Buvoli – per l’importante donazione. Abbiamo deciso di collocare l’attrezzatura a Palazzo Te perché è un luogo sempre più frequentato dai turisti, un luogo che vogliamo rendere sicuro anche dal punto di vista della prevenzione sanitaria”. “La prevenzione è fondamentale – ha aggiunto Benetti– in un palazzo che è visitato da più di 200mila persone all’anno”.

Nel 2011 e nel 2012 l’associazione ha realizzato il progetto “Parolandia” che riguardava il diritto di scrivere e di ascoltare degli alunni con difficoltà di apprendimento, effettuato tramite la coop “IG” negli istituti scolastici di Ostiglia, Sermide, Poggio Rusco e Quistello. Il progetto ha avuto il supporto di psicologi ed educatori, attuando un piano didattico personalizzato.

Nel 2014 si è passati al “Progetto trasportabile”, con la consegna di un pulmino per il trasporto degli anziani e dei disabili del Comune di Sustinente. “Questi progetti – ha concluso Capelli - sono una prova tangibile dell’attenzione di Confartigianato nei confronti della collettività, per la tutela della salute dei cittadini”. Secondo il Presidente di Confartigianato Imprese Mantova la parola d’ordine per far crescere armonicamente le nostre comunità, non solo dal punto di vista economico, è ‘fare rete”.