I giovani Lions hanno fatto tappa in Comune

La cerimonia che si è tenuta in aula consiliareIl Comune di Mantova ha ospitato lunedì 10 luglio la cerimonia di accoglienza del Campo dei laghi organizzato dai Distretti locali dei Lions Club per favorire gli scambi tra i giovani provenienti da diversi Paesi di tutto il pianeta. All’evento sono intervenuti i governatori di IB2 IB3 e IB4, seguiti dal saluto dell’assessore al Welfare Andrea Caprini. “E’ una bella opportunità – ha osservato Caprini – per questi giovani di vivere una bella esperienza in un territorio che ha tante bellezze culturali da offrire. Ed è anche l’occasione per dare il nostro contributo per costruire cittadini migliori e giovani attivi e impegnati”.

Alla cerimonia hanno partecipato i 15 giovani stranieri, più tre italiani, con le rispettive bandiere, che stanno vivendo l’esperienza. Sono presenti ragazze e ragazze che arrivano da Brasile, Danimarca, Finlandia, Germania, Lituania, Inghilterra, Polonia, Spagna, Turchia, Ucraina e Stati Uniti d’America.

Il direttore del Campo dei laghi, che ha sede a Ponti sul Mincio, è Ivo Benedetti. “Sono 17 i campi che quest’anno si stanno tenendo in Italia, 3 multidistrettuali, 14 distrettuali, 2 dedicati ai disabili – ha sottolineato -. Essi rappresentano la punta di diamante di un enorme movimento che ha pochi paragoni all’estero. Dal 1961 con gli scambi giovanili e dal 1974 con l’apertura del programma campi per la gioventù, sono decine di migliaia i giovani che hanno potuto vivere questa meravigliosa esperienza”.

“Ogni anno – ha aggiunto - il nostro service manda all’estero circa 300 giovani dai 16 ai 22 anni e ne ospita quasi altrettanti, di cui una trentina disabili, distribuiti prima nella famiglie ospitanti, per 2 o 3 settimane, e poi per una decina di giorni nei 17 campi distribuiti su tutto il territorio Italiano”.

I ragazzi, hanno proseguito gli organizzatori, vivono una esperienza eccezionale, hanno modo di conoscere usi e costumi delle famiglie ospitanti, vivono ed apprezzano il territorio italiano, hanno modo di confrontarsi con il diverso, conoscono culture spesso completamente lontane dalle loro e ricevono un forte e chiaro stimolo alla comprensione ed al rispetto fra i popoli del mondo come base per una sana e costruttiva convivenza fra i popoli.
Il Campo dei laghi dura 10 giorni ed è sostenuto dai Distretti IB2 IB3 e IB4 della Lombardia e per il quinto anno è organizzato dal Distretto IB2.

Il programma prevede la visita del territorio circostante, dei parchi e dei laghi, delle città di Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, e Milano. Sono in programma momenti ludici ma anche spazi impegnati, la visita al Centro Lions di Addestramento Cani Guida per Non Vedenti di Limbiate, approfondimenti delle finalità, degli scopi e dei Service del Distretto che incidono sui bisogni del territorio.

“Vedere questi ragazzi che provengono da tutto il mondo unite dallo stesse emozioni – hanno concluso gli organizzatori - in un unico sentire comune, rompere gli schemi e le barriere culturali e religiose ci riempie il cuore di gioia e di speranza e ci conferma che il Service degli Scambi e dei Campi Giovanili contribuisce a stimolare la comprensione ed il rispetto fra i popoli del mondo come base per una sana e costruttiva convivenza fra le persone ed a far conoscere ed apprezzare la cultura e la bellezza del nostro territorio e dell’Italia nel mondo”.