Parte il progetto per il rilancio del commercio mantovano In evidenza

La presentazione del progetto in Comune“Mantova opening soon” è il titolo del progetto che, oltre alla mappatura degli spazi sfitti, promuove un bando per la rigenerazione del centro urbano della città. Regione Lombardia, Comune di Mantova e Camera di Commercio, insieme alle associazioni Confcommercio Mantova e Confesercenti, sede di Mantova, sono impegnati per il rilancio delle attività del commercio e dell'artigianato di servizi nelle aree urbane attraverso il recupero di spazi sfitti.

La Regione ha dato il via con l’iniziativa Sto@2020, quindi a livello locale si è elaborato il progetto “Mantova opening soon” che mette in fila una serie di azioni contro i negozi sfitti. L’iniziativa è stata presentata lunedì 3 luglio nella sala Consiliare del Municipio di via Roma dal vicesindaco e assessore alle Attività Produttive Giovanni Buvoli, da Claudia Saccani della Camera di Commercio e dai rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti e dell’Associazione Rum.

Le prime due azioni antisfitto concrete di “Mantova opening soon” sono l’osservatorio e mappatura degli spazi sfitti e il bando rivolto alle imprese che vanno ad occupare tali spazi. “Sono misure importanti contro la desertificazione commerciale e per aumentare l’attrattività del nostro centro – ha detto Buvoli -. Giudico interessante l’iniziativa Sto@2020 che ci sostiene nel monitorare e contrastare il fenomeno delle saracinesche chiuse. Il nuovo progetto vuole portare avanti un trend positivo che si sta verificando in città dove sono in aumento le attività che aprono rispetto a quelle che chiudono”. Nei primi mesi del 2017 sono stati 34 i negozi aperti rispetto alle 30 chiusure.

Per Mantova, la Regione Lombardia ha stanziato 130mila euro che si sommano ai cofinanziamenti locali, per un piano d’azione che vale complessivamente 311mila. Il Comune di Mantova, capofila del progetto, ha stanziato 36mila euro, 45mila la Camera di Commercio, 5mila Confcommercio e altri 5mila Confesercenti. 90mila euro, invece, sono le risorse complessive messe a disposizione dal bando. L’agevolazione disciplinata di tale bando prevede l’assegnazione di un contributo massimo di 7.500 euro concesso a fondo perduto a copertura del 50 per cento del valore delle spese sostenute e ammissibili al netto di Iva.

Potranno beneficiare dell’agevolazione gli investimenti di importo totale pari o superiore ai 2mila euro. Il contributo è destinato alle attività del commercio, del turismo, dell’artigianato e dei servizi e loro aggregazioni che si collochino in spazi sfitti, anche per attività temporanee, o che svolgano servizi di riqualificazione, promozione e incoming per mantenere e portare nuovi operatori ed attività. Il progetto in via sperimentale si è sviluppato nell’area dei Distretti Urbani del Commercio (Duc) riconosciuti dalla Regione Lombardia sul territorio regionale. Il bando, con tutte le informazioni utili per partecipare, sarà pubblicato tra un paio di giorni sul sito Internet della Camera di Commercio di Mantova: www.mn.camcom.gov.it. Le domande di contributo potranno essere presentate a partire dal 15 luglio sino al 31 dicembre 2017. Potranno essere rendicontate le spese sostenute dal 1° marzo di quest’anno in poi (fino al giugno 2018).

Gli esponenti di Rum (Ri-animazione Urbana Mantova) hanno sottolineato che ora partirà una nuova e dettagliata mappatura degli spazi sfitti in città, strumento utile soprattutto per i soggetti interessati ad aprire attività nel centro urbano. Inoltre, parte anche un progetto per riempire le “vetrine vuote” con delle installazioni d’arte. I proprietari interessati e che volessero partecipare a quest’ultima iniziativa possono rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ultima modifica il Martedì, 04 Luglio 2017 13:39