Inaugurata al Baratta la mostra "Leggere Nagasawa" di Giovanni Mattia Porcelli In evidenza

Un momento dell'inaugurazioneLa mostra fotografica di Giovanni Mattia Porcelli "Leggere Nagasawa" è stata inaugurata giovedì 11 maggio nella sala delle Colonne della Biblioteca "Gino Baratta", in corso Garibaldi 88.

L'esposizione è a cura di Carlo Micheli dell'Ufficio Mostre del Comune di Mantova.

Hanno partecipato all'apertura l'autore, il curatore e il direttore della Biblioteca Cesare Guerra. I 36 scatti, rigorosamente in bianco e nero, hanno come oggetto l'installazione artistica "Vortici" di Hidetoshi Nagasawa, collocata in piazza Castello dal maggio 2016 fino al 1° maggio scorso. "L'opera dell'artista giapponese non va semplicemente fotografata: va interpretata – ha osservato Micheli –. Giovanni Mattia Porcelli ha analizzato a lungo l'installazione, nel suo rapporto con lo spazio circostante, con gli edifici che contornano la piazza, col riverbero della luce, individuando dei punti chiave dai quali riprendere l'opera. Infatti, dal posizionamento (anche in altezza) della fotocamera, derivano alcuni spunti interpretativi che ci consentono di entrare nei meandri del complesso pensiero dell'artista".

La mostra al Baratta con le fotografie rimarrà aperta gratuitamente al pubblico fino al 31 maggio. Info: 0376 352711; www.bibliotecabaratta.it.

Ultima modifica il Martedì, 16 Maggio 2017 16:04