La festa di Carnevale fa il pieno in città e a Palazzo Te In evidenza

L'assessore Martinelli sul palco di piazza SordelloPiù di mille figuranti appartenenti a trentacinque associazioni hanno partecipato domenica 26 febbraio al Carnevale della Corte di Re Trigol.

Un centro storico affollato ha assistito alla sfilata delle maschere che sono arrivate da tante parti dell'Italia e dall'estero, grazie ad una bella giornata dal sapore primaverile, organizzato. L'evento è stato organizzato per il quinto anno dall'associazione Comunali Oggi con il patrocinio del Comune di Mantova.

La sfilata ha avuto inizio in piazza Sordello alle 14.30 e si è snodata in due itinerari dopo piazza Erbe. I gruppi sono tornati davanti a Palazzo Ducale per essere presentati al pubblico da Elide Pizzi. I voti più alti della giuria, presieduta dall'assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, sono stati attribuiti all'associazione culturale "pasiones peruanas Lima Perù" che ha vinto il trofeo della festa: un bassorilievo realizzato dall'artista mantovano Andrea Jori.

Consegnati anche quattro premi speciali: per il folklore al "gruppo dragone cinese", per i costumi a "le dame viscontee", per la scenografia al "gruppo storico sbandieratori e musici Fomovo Taro", per l'animazione "gruppo storico medievale Corte di Giovedia". Presente anche Marco Sguaitzer, l'ex sportivo che da anni combatte contro la sclerosi laterale amiotrofica con l'associazione "No alla Sla Marco S. onlus" che sta raccogliendo fondi per un pulmino a disposizione di tutti i malati di Sla della provincia.

E' stato un successo anche il Carnevale in maschera con i bambini e i loro genitori che ha invaso Palazzo Te sabato 25 febbraio. Nabuzardan ha superato le presenze previste. Molti bimbi sono arrivati sulle bici trasformate in animali fantastici con la testa da cavalluccio marino o da aquila e la coda da sirena. Erano un centinaio le bici arrivate in corteo dalla ciclofficina del Gradaro a Palazzo Te. L'edizione di quest'anno organizzata da Segni d'Infanzia ha portato a Palazzo Te 1500 persone.

Ultima modifica il Lunedì, 27 Febbraio 2017 18:23